cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, De Luca: "Test per la febbre a scuola"

22 agosto 2020 | 14.30
LETTURA: 2 minuti

Bonaccini frena: "Non in questo momento ma bisogna sempre tenere monitorata la situazione"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Spostamenti tra le regioni, a fine agosto la verifica: se i contagi aumenteranno, chiederemo limitazioni al governo". Con un post su Facebook il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ribadisce il concetto espresso ieri nel corso della sua consueta diretta del venerdì con la quale fa il punto sulla situazione coronavirus.

"L'operazione di controllo e di filtro per i rientri dall’estero - si legge nel post - sta procedendo bene. Sono iniziati i controlli anche a Capodichino. Questo lavoro continuerà in maniera intensa per tutto il mese di agosto. Nelle regioni del Nord il numero maggiore dei rientri si avrà proprio entro fine mese: numeri di contagi alla mano, se avremo dati preoccupanti, chiederemo al governo di ripristinare la limitazione della mobilità interregionale. E lo faremo con grande determinazione", conclude.

Ma su questo punto il presidente della Conferenza delle Regioni e governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini frena: "Non in questo momento. Dopo di che si segue sempre l'evoluzione del virus e poi si discute tra Regioni e governo. Bisogna sempre tenere monitorata la situazione - rimarca tuttavia Bonacini - perché quelli che parlano il giorno dopo mi hanno sempre fatto abbastanza pena".

De Luca stamattina ha avuto intanto un colloquio con il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 Domenico Arcuri in relazione "all'obiettivo di poter arrivare a breve, con le dotazioni necessarie, fino a 10mila tamponi al giorno".

E lancia "un appello pressante in particolare ai giovani e a quanti hanno frequentato destinazioni a rischio, a evitare, al loro rientro, contatti diretti con familiari anziani, e a segnalarsi all'Asl di appartenenza".

"Nelle ultime ore - ha riferito il governatore campano - sono stati individuati 18 casi positivi di importazione. Si tratta in prevalenza di giovani provenienti da vacanze all'estero e 14 dalla Sardegna. Il nostro apprezzamento va al lavoro straordinario che si sta realizzando grazie all'impegno di tutti".

De Luca interviene poi anche sulla questione scuola. "Stiamo verificando con l'Unità di Crisi e con i responsabili della pubblica istruzione di prevedere, in vista della riapertura delle scuole, il controllo della temperatura corporea all'interno degli stessi istituti, ritenendo irrealistica la previsione nazionale del monitoraggio effettuato a casa. E' in corso quindi - aggiunge De Luca - un monitoraggio delle tipologie di classi e degli stessi istituti, sapendo che un alunno con febbre potrebbe avere un effetto a catena difficilmente gestibile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza