cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, Speranza: "Non ci sarà un nuovo lockdown"

23 agosto 2020 | 08.38
LETTURA: 1 minuti

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

"Non ci sarà un nuovo lockdown". Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza sottolineando, in un colloquio con La Stampa, che "la situazione non è paragonabile a quella di marzo". "Io sono ottimista - continua il ministro - anche se prudente e cauto. Il nostro Servizio sanitario nazionale si è molto rafforzato. la situazione non è paragonabile a quella di febbraio-marzo, quando avevamo una curva di contagi fuori controllo e non avevamo un apparato pronto a tracciare e isolare i casi".

"In Italia avevamo cinquemila posti in terapia intensiva, ora sono raddoppiati", spiega Speranza che aggiunge: "siamo in fase di convivenza col virus prendendoci dei rischi, il tasso zero contagi non esiste. Per azzerarlo ci voleva un lockdown per altri 3-4 mesi. Dobbiamo controllarlo ed evitare rischi inutili".

Speranza rilancia un appello ai giovani: "Dateci una mano a tenere sotto controllo i contagi per tutelare genitori e nonni quando tornate dalle vacanze: non esagerate". Secondo il ministro "dobbiamo insistere sulla App Immuni che va rilanciata, perché siamo a 5 milioni di dispositivi scaricati e devono aumentare in quanto ha una sua utilità". Sulla scuola, il ministro è chiaro: "E' un punto fondamentale, la scuola deve riaprire, punto e basta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza