cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaccino, Garattini: "Stop sperimentazione non è bocciatura"

09 settembre 2020 | 10.27
LETTURA: 1 minuti

Il farmacologo sulla sospensione dei test AstraZeneca-Oxford: "Ricordiamoci che ci sono 6 sperimentazioni sull'uomo nel mondo, dobbiamo essere fiduciosi"

(AFP)
(AFP)

Quello accaduto al vaccino AstraZeneca-Oxford "può capitare e poteva anche essere atteso, succede anche con i farmaci, ma non è una bocciatura. Ovvero, se c'è un caso sospetto ci si ferma per capire se è dovuto al prodotto o a situazioni che riguardano i pazienti. Ora bisogna evitare il più possibile di entrare nei piccoli dettagli e aspettare di vedere quando lo studio sulla sperimentazione sarà completo". Lo ha affermato all'Adnkronos Salute Silvio Garattini, presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, commentando la sospensione di tutti i test clinici per il vaccino contro il coronavirus sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford, dopo che un partecipante ha avuto una "sospetta reazione avversa" nel Regno Unito.

Lo stop potrà pregiudicare l'intera sperimentazione? "Se c'è qualcosa che non funziona bisogna verificare - risponde Garattini - Quello che dovrebbe rassicurare è che di fronte ad un solo caso sospetto si ferma l'intera sperimentazione. Ricordiamoci che sono 6 i vaccini testati sull'uomo nel mondo, dobbiamo essere fiduciosi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza