cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, Guerra (Oms): "Quarantena si potrebbe abbassare a 10 giorni, no a 7"

10 settembre 2020 | 08.17
LETTURA: 2 minuti

"Ma deve esserci una concertazione nella Ue basata sull'evidenza scientifica e non sul calcolo politico o economico"

 (AFP)
(AFP)

“Per ridurre la quarantena deve esserci una concertazione nella Ue basata sull'evidenza scientifica e non sul calcolo politico o economico”. Lo dice, Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Oms, in merito alla proposta francese di ridurre a 7 giorni la quarantena per i positivi al coronavirus. “Non è opportuno - osserva - che uno stato membro vada avanti per conto proprio. Serve un confronto serio da parte degli scienziati. C'è la necessità di concertazione soprattutto quando si parla di frontiere condivise e di curve in rialzo”. In merito al fatto che il comitato scientifico francese abbia detto dice che dopo i primi cinque giorni il rischio di contagio si abbatte moltissimo riferisce: “Mi auguro che abbiano prove solide da presentare”.

“Ad oggi - spiega - noi sappiamo che la contagiosità si abbatte solo dopo l'undicesimo giorno. E vista la situazione epidemica non proprio incoraggiante non è il caso di mettere in discussione questo punto fermo se non attraverso risultati chiari di ricerca e valutazione congiunta”. E alla domanda: “Se lei fosse un ventenne asintomatico ci starebbe chiuso in casa per 14 giorni? Guerra risponde: ”Io mi farei qualche domanda: come mi sono comportato durante le vacanze? Ho partecipato a feste senza mascherina e senza rispettare le distanze? Mi sono lavato le mani? E la risposta è che io non mi sarei esposto, neppure a vent' anni perché questo è un virus sconosciuto con possibili effetti clinici che si possono manifestare anche a distanza di tempo. In casa ci starei, se non altro per senso etico e civico, per non contagiare altri meno robusti e sani di me”.

Per Guerra inoltre il periodo di quarantena si potrebbe abbassare, ma a dieci giorni, non a sette. "Dieci giorni - afferma - è il minimo. Anche per gli asintomatici. Non abbiamo ancora prove definitive e certe che anche la scarsa sintomatologia non possa trasformarsi in danno". E conclude: "Accorciare la quarantena può essere un rischio non eccessivo se considerato da solo e in linea teorica. Ma questa scelta va inserita nel contesto sociale e comunitario in cui viviamo. Bisogna fare la sommatoria dei rischi complessivi che siamo disposti ad accettare. Ci sono delle priorità da rispettare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza