cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Berlusconi, Bassetti: "Oggi virus meno letale e cure migliori"

11 settembre 2020 | 10.03
LETTURA: 1 minuti

Così all'Adnkronos Salute il direttore della Clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, dopo le parole del collega Zangrillo sulle condizioni del leader di Forza Italia

Afp
Afp

Hanno suscitato scalpore le parole del medico personale di Silvio Berlusconi, Alberto Zangrillo, che ha sottolineato come la carica virale del tampone naso-faringeo del leader di Forza Italia "era talmente elevata che a marzo-aprile lo avrebbe ucciso". Ebbene, "rispetto a maggio, dove si era registrata una importante riduzione della carica virale, adesso con tanta circolazione del virus potrebbe esserci stato un rialzo. La sensazione però la danno i numeri, ed è evidente che oggi la letalità è molto diversa da quella di marzo-aprile. Quindi se non è la carica virale, allora è evidente che ci sono altre situazioni che intervengono, tra cui indubbiamente la nostra capacità di intercettare più rapidamente i pazienti e di curarli meglio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova.

"Fondamentalmente oggi - aggiunge l'esperto commentando le dichiarazioni del collega - quello che è cambiato non è soltanto una maggior bravura dei medici nel curare questa infezioni. E' anche cambiata la consapevolezza dei cittadini di fronte alla malattia, sono loro che riconoscono alcuni sintomi e chiedono il tampone - aggiunge Bassetti - Altrimenti non saremmo mai arrivati a questa drastica riduzione della letalità: oggi siamo intorno all'1%. A marzo-aprile eravamo intorno al 15%. Speriamo che questo si mantenga, i dati di questi giorni ci dicono che su 35mila contagiati, abbiamo 2mila ricoverati di cui 160 in terapia intensiva, ovvero solo lo 0,4% di tutti i ricoverati è in condizioni serie".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza