cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

150 anni di Porta Pia, l'evento per l'anniversario

17 settembre 2020 | 14.36
LETTURA: 1 minuti

150 anni di Porta Pia, l'evento per l'anniversario

Il 20 settembre si celebra il 150° anniversario della “Breccia” di Porta Pia, evento culminante dell’Epopea risorgimentale e “pietra miliare” della Storia dell’Unità d’Italia. Il grande evento sarà ricordato con una importante commemorazione a cura dello Stato Maggiore dell’Esercito e dall’Associazione Nazionale Bersaglieri d’intesa con le Istituzioni Civili e Religiose.

Per la storica memorabile data è stato predisposto un fitto programma che pur con le limitazioni del Covid-19 non priva la importante Ricorrenza di una adeguata significativa celebrazione.

Dopo la deposizione di una corona al Monumento della “Breccia” da parte delle Autorità è in calendario la visita, presso il Museo dei Bersaglieri, alla mostra di una pregiata collezione di Cartoline d’epoca a tema, degli anni di fine ‘800 e inizio Novecento.

I momenti salienti dell’evento sono la presentazione di una prestigiosa emissione di quattro francobolli celebrativi a cura di Poste Italiane con relativo annullo e la proiezione di un interessante filmato sulla storia dei Bersaglieri scaturito da una idea della giornalista Carmen Lasorella che ne ha curato anche i testi e realizzato in collaborazione con il Centro Cine foto dello Stato Maggiore dell’Esercito e il Museo Storico dei Bersaglieri, che hanno messo a disposizione documenti originali e parti di filmati storici d’epoca.

Il programma della manifestazione:

9.20 Arrivo del Capo di SM dell’Esercito ricevuto dal Comandante Militare della Capitale e dal Presidente dell’ANB, Gen. B. (ris.) Ottavio Renzi 9.25 Arrivo del Capo di Stato Maggiore della Difesa ricevuto dalle prefate autorità 9.30 Arrivo della Massima Autorità, ricevuto dal Capo di SM della Difesa 9.31 Deposizione di una corona di alloro da parte della Massima Autorità 9.35 Trasferimento a piedi presso il Museo Storico dei Bersaglieri 9.37 Visita mostra storica, emissione francobolli celebrativi, proiezione filmato celebrativo. 9.50 Termine visita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza