cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 14:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Insulti choc a Lucia Annibali, denunciato l'autore

20 settembre 2020 | 07.56
LETTURA: 1 minuti

Si tratta di un 53enne, che ha ammesso di avere aperto un profilo 'fake'. E' accusato di istigazione alla violenza

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

E' stato identificato e denunciato dalla polizia postale l'autore degli insulti choc alla deputata Lucia Annibali. Lo scorso mese di febbraio, in seguito alla proposta di un emendamento al cosiddetto decreto 'Milleproroghe', Annibali è stata il bersaglio di numerosi insulti ed attacchi via social network. Tra i messaggi vi era anche quello pubblicato dall'utilizzatore di un falso profilo Facebook che affermava: "Luca Varani sei il mio mito. Onore e grazie a Luca Varani, hai fatto il tuo dovere da uomo per una misera infame". Il riferimento è all'ex fidanzato della deputata, responsabile nel 2013 dell'aggressione con l'acido ai danni di Annibali.

Il servizio della polizia postale e delle comunicazioni, coordinato dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Roma, ha pertanto avviato un'attività investigativa volta all'identificazione del titolare del falso profilo, peraltro rimosso nell'immediatezza della pubblicazione, autore dei messaggi lesivi della dignità personale della parlamentare, già particolarmente esposta agli insulti sui social da parte di numerosi 'haters'. Le particolari attività di open source intelligence effettuate sulla rete internet dagli specialisti hanno permesso di rilevare, anche attraverso l'uso di peculiari strumenti di analisi semantica, la convergenza di alcuni elementi che connotavano alcuni messaggi presenti in altri profili social, riconducibili ad un uomo di 53 anni e residente a Roma, nei cui confronti si sono concentrate le indagini.

Sono stati quindi acquisiti ulteriori elementi probatori ed evidenze inequivocabili sulla responsabilità del soggetto identificato, che di fronte agli elementi acquisiti ha infine ammesso di aver aperto il profilo 'fake' sfruttando connessioni anonime e di essere quindi l'autore dei messaggi rivolti alla Annibali. L'uomo è stato deferito all'autorità giudiziaria per il reato di istigazione alla violenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza