cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Suarez, esaminatore sentito per oltre due ore

22 settembre 2020 | 21.07
LETTURA: 2 minuti

Il difensore di Lorenzo Rocca: "Mio assistito sereno, ha chiarito sua posizione". Ascoltata dai pm anche la docente di italiano. Entrambi gli indagati, a quanto apprende l’Adnkronos, hanno risposto alle domande

Procura di Perugia (Adnkronos)
Procura di Perugia (Adnkronos)

dalle inviate a Perugia Silvia Mancinelli e Assunta Cassiano

E' stato sentito per oltre due ore in Procura Lorenzo Rocca, uno degli indagati nell’inchiesta sulle presunte irregolarità nella prova di certificazione della lingua italiana, svolta il 17 settembre scorso, dall’attaccante del Barcellona, Luis Suarez, all'università per Stranieri di Perugia per ottenere la cittadinanza italiana. Ad interrogare oggi pomeriggio Rocca i pm di Perugia Paolo Abbritti e Gianpaolo Mocetti, titolari delle indagini.
"Il mio assistito ha chiarito la sua posizione ed è assolutamente sereno, escludendo la sua responsabilità in ogni tipo di vicenda -spiega all’Adnkronos l’avvocato Cristiano Manni, legale di Lorenzo Rocca-. Attendiamo gli sviluppi della vicenda". Nell’inchiesta, coordinata dai pm di Perugia e condotta dalla Guardia di Finanza, sono indagati oltre a Rocca, esaminatore 47enne, il rettore dell’Università per stranieri di Perugia Giuliana Grego Bolli, il direttore generale Simone Olivieri, Stefania Spina, incaricata della preparazione del calciatore uruguaiano, e Cinzia Camagna che ha predisposto l’attestato. I reati, contestati a vario titolo, sono quelli di falsità ideologica e rivelazione di segreti d’ufficio.

Sono due gli atti istruttori che i pm di Perugia hanno svolto questo pomeriggio. Il primo degli indagati a comparire davanti ai magistrati per essere esaminato è stato l’esaminatore Rocca. In serata è stata invece ascoltata Stefania Spina, la docente del breve corso online di italiano al termine del quale il calciatore ha sostenuto l’esame di italiano. Entrambi gli indagati, a quanto apprende l’Adnkronos, hanno risposto alle domande dei pm.
In particolare Spina, incaricata della preparazione del calciatore in vista dell’esame, intercettata, parlando con l’interlocutore, affermava "ma te pare che lo bocciamo", "per dirtela tutta, oggi ho chiamato Lorenzo Rocca (l’esaminatore sentito nel pomeriggio, ndr) che gli ha fatto la simulazione dell’esame e abbiamo praticamente concordato quello che gli farà l’esame". E ancora: "... non spiccica na parola", "non coniuga i verbi, parla all’infinito". In un altro passaggio Spina, rispondendo al suo interlocutore che le chiedeva "e che livello dovrebbe passare questo ragazzo... B1?" lei rispondeva "non dovrebbe, deve, passerà, perché con 10 milioni a stagione di stipendio non glieli puoi far saltare perché non ha il B1", "il B1, il B1, cittadinanza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza