cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo sull'Italia, oltre 1000 interventi di soccorso

26 settembre 2020 | 09.38
LETTURA: 2 minuti

Particolarmente coinvolte Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Tromba d'aria nel Livornese, ferite 8 persone a Rosignano. Due feriti anche a Piombino e Viareggio. Capri isolata

Fotogramma
Fotogramma

Sono più di 1.000 gli interventi di soccorso effettuati dai vigili del fuoco per il maltempo che da ieri sta interessando il Nord Italia e il versante tirrenico della penisola. Particolarmente coinvolte Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

In Lombardia, nelle province di Varese e Como proseguono gli interventi per alberi abbattuti e dissesti statici, 200 i soccorsi fatti. In Emilia Romagna 120 interventi dei vigili del fuoco tra Parma e Reggio Emilia. Per il forte vento nella zona di Perugia, sono stati 150 gli interventi per il maltempo. Nella tarda serata di ieri una tromba d’aria ha colpito la zona di Cecina e Rosignano (Livorno) provocando danni ai tetti di diverse abitazioni. A Piombino (Livorno) una coppia è stata ferita da un albero caduto sull'auto su cui stavano viaggiando. La donna ha subito l'amputazione parziale del braccio sinistro e si trova ricoverata in prognosi riservata nell'ospedale di Livorno. L'uomo che si trovava alla guida ha riportato ferite lievi. L'incidente è accaduto ieri pomeriggio sulla strada della Principessa. A causa del forte vento, un pioppo che costeggiava la strada è caduto sulla vettura, che è rimasta schiacciata. E due donne e un uomo sono rimasti feriti a causa della caduta di un pino a Viareggio (Lucca), nei pressi della pineta di Ponente. Il pino si è abbattuto all'estero di una gelateria dove le due donne, sedute ad un tavolino, stavano mangiando un gelato. Una donna ha riportato lievi contusioni mentre l'altra, illesa, è stata trasportata in ospedale in stato di shock. L'autista di un pullman che stava transitando nella zona quando ha visto il pino cadere, per evitare l'impatto, ha frenato e un passeggero ha riportato lievi contusioni.

Anche a Roma per le forti raffiche di vento sono stati 140 gli interventi per alberi abbattuti e dissesti. Questa notte alle 2.30 circa un albero di alto fusto si è abbattuto nel quartiere Trastevere in Via Dandolo 72. Non risulta il coinvolgimento di persone. In Campania, colpite dal maltempo Salerno e Napoli: 230 interventi tra il capoluogo di regione e Salerno colpita da una tromba d’aria che ha interessato soprattutto la zona orientale. Capri da questa mattina è isolata per il maltempo. Al momento sono ancora sospese le corse dei traghetti e degli aliscafi con l'isola per le avverse condizioni meteo, con un forte vento di maestrale, che soffia a 18 nodi, ed onde che arrivano fino a tre metri e mezzo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza