cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Economia civile, Comune di Firenze consegna Chiavi della Città al Festival

27 settembre 2020 | 14.46
LETTURA: 2 minuti

Economia civile, Comune di Firenze consegna Chiavi della Città al Festival

Il Comune di Firenze, in segno di apprezzamento per le tematiche trattate, ha conferito le Chiavi della Città al Festival nazionale dell'Economia civile. Il riconoscimento è stato consegnato a Leonardo Becchetti (direttore del Festival nazionale dell'Economia civile e co-fondatore di NeXt), Augusto Dell'Erba (presidente di Federcasse), Maurizio Gardini (presidente di Confcooperative), Stefano Zamagni (professore di economia politica all’Università degli Studi di Bologna e presidente Pontificia Accademia Scienze Sociali) e Luigino Bruni (presidente Sec).

Presente e officiante alla cerimonia – svoltasi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio dove si svolge il Festival – il sindaco Dario Nardella, che ha conferito le Chiavi della Città. A Stefano Zamagni, recita la motivazione, "per i suoi studi pioneristici e l’impegno incessante nella diffusione dell’Economia Civile". A Luigino Bruni "per il suo costante impegno nello studio e nella divulgazione dell’Economia Civile". A Leonardo Becchetti "per l'impegno senza sosta nello studio, nella formazione, nella divulgazione e nella traduzione in policy pubbliche e stili di vita individuali dell’Economia e della Finanza civili". A Augusto Dell'Erba "per l'impegno di Federcasse e del Credito Cooperativo per lo sviluppo sul piano scientifico e culturale e la declinazione quotidiana dei princìpi dell’Economia e della Finanza civili nelle comunità". A Maurizio Gardini "per l’impegno di Confcooperative e delle cooperative per l’attuazione dei princìpi dell’Economia civile in tutti i settori dell’Economia".

"Un gesto che esprime bene la gratitudine mia e della comunità fiorentina alle donne e agli uomini che hanno dato vita a questo appuntamento, un festival, sì, ma anche e soprattutto un luogo di ascolto, riflessione, discussione, partecipazione, creazione. - ha detto il sindaco Nardella alla consegna - Non è un caso che la manifestazione sia nata e fiorita a Firenze, città patrimonio dell’umanità, i cui scienziati, artisti, filosofi, inventori sono parte integrante e cruciale del pensiero occidentale e della cultura moderna. Firenze ha il compito di essere, come diceva il grande sindaco La Pira, la ‘città sul monte’, capace di illuminare il pensiero, indirizzare i grandi processi, anticipare idee e invenzioni".

"Con la consegna delle Chiavi della città va quindi a tutti loro un grande grazie per questa iniziativa importante, per ciò che hanno fatto come docenti, imprenditori e rappresentanti di associazioni e uno stimolo a proseguire con tenacia e energia questo percorso", ha concluso Nardella.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza