cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 04:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola, Azzolina: "Concorso sicuro, chi dice di no strumentalizza"

30 settembre 2020 | 15.57
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Il concorso straordinario si svolgerà in assoluta sicurezza grazie alla distribuzione territoriale e alla scansione temporale della prove non ci sarà assembramento né concentrazione dei candidati al di là di quello che qualcuno dice in modo strumentale. Saranno concorsi seri, selettivi. Serve una verifica concorsuale che selezioni chi merita di insegnare. Sono le famiglie a chiedere docenti preparati". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina durante il question time alla Camera. "Nell'arco di pochi giorni tutti i docenti, anche l'organico Covid aggiuntivo, sarà in cattedra" aggiunge, evidenziando che "grazie alle misure prese quest'anno, tra cui le nuove graduatorie e il bando dei concorsi, si sta permettendo l'ordinato avvio dell'anno scolastico".

"La presenza di docenti stabili e formati e la garanzia della continuità didattica per i nostri studenti e le nostre studentesse rappresentano elementi essenziali per la scuola e obiettivo imprescindibile del ministero. Per questo, anche durante mesi così complessi, non abbiamo mai perso di vista le operazioni concorsuali. Abbiamo bandito 78mila posti per assumere nuovi insegnanti. Li espleteremo a partire dal prossimo 22 ottobre, per riattivare il reclutamento sospeso da troppo tempo, con grave danno per la scuola, che senza concorsi che abbiano cadenza regolare non può avere tutti gli insegnanti di cui ha bisogno". Azzolina ha aggiunto che tutta l'amministrazione ministeriale ha lavorato "per assicurare il completamento delle operazioni in linea con la ripresa delle lezioni", e ha sottolineato che la digitalizzazione delle graduatorie provinciali per le supplenze, ha velocizzato le procedure. "Un meccanismo che, nonostante le difficoltà del momento particolare, ha portato ad un cambio di rotta nel segno della trasparenza delle valutazioni e della rapidità di completamento dei procedimenti - ha detto ancora Azzolina - In questo periodo si stanno ultimando le procedure di assegnazione dei contratti a tempo determinato. In base al monitoraggio delle nomine effettuate si stima di concluderne l'attribuzione nell'arco di pochi giorni, anche con riferimento all'organico aggiuntivo per l'emergenza. L'insieme delle misure adottate per giungere alla copertura delle cattedre sta permettendo l'ordinato avvio dell'anno scolastico e garantirà per il futuro il regolare svolgimento dell'attività didattica delle istituzioni scolastiche".

"Per il concorso straordinario, per il quale sono state presentate 64mila domande di partecipazione, verranno allestite oltre 20mila postazioni per una media di meno di 10 candidati per aula, per garantire il distanziamento. Nei prossimi giorni sarà emanato uno specifico protocollo. Si svolgeranno due turni al giorno di prove, non ci saranno scuole chiuse ne' ore di lezione perse. Non ci saranno assembramenti ne' concentrazioni di candidati". "La prova scritta informatizzata si distingue per classe di concorso e tipologia di posto. Il concorso straordinario è solo la prima procedura selettiva. - ha continuato Azzolina - Pochi mesi dopo si terranno il concorso ordinario per infanzia e primaria e il concorso ordinario di primo e secondo grado. L'impegno è ridurre il precariato garantendo la continuità didattica stiamo garantendo la parole data".

CATTEDRE - "Abbiamo pubblicato le graduatorie in tempo utile, evitando quell'effetto per il quale il rallentamento di una singola istituzione scolastica comportava il blocco dell'intera procedura per gran parte del territorio di ciascuna provincia. Tramite il sistema di controllo multilivello immaginato, sia nell'attività degli uffici, sia in quella delle scuole, viene posto rimedio anche a errori che si trascinano da anni. Si tratta di un meccanismo che, nonostante le difficoltà del momento particolare, ha portato ad un cambio di rotta nel segno della trasparenza delle valutazioni e della rapidità di completamento dei procedimenti". "In questo periodo si stanno ultimando le procedure di assegnazione dei contratti a tempo determinato. In base al monitoraggio delle nomine effettuate si stima di concluderne l'attribuzione nell'arco di pochi giorni, anche con riferimento all'organico aggiuntivo per l'emergenza - ha spiegato Azzolina -. Posso pertanto rassicurare che l'insieme delle misure adottate per giungere alla copertura delle cattedre sta permettendo l'ordinato avvio dell'anno scolastico e garantirà per il futuro il regolare svolgimento dell'attività didattica delle istituzioni scolastiche".

SUPPLENZE - "Rivendico con fermezza la scelta fatta di istituire per la prima volta le graduatorie provinciali digitalizzando l'intera procedura, così da abbattere i tempi di lavorazione, eliminare le difformità nelle valutazioni di singole graduatorie, assicurare imparzialità, oggettività e trasparenza. Gli uffici hanno completato nei tempi previsti la valutazione di ben 1 milione e 938mila domande, ed è iniziata immediatamente la pubblicazione delle graduatorie. I dati relativi alle supplenze per l'anno scolastico appena iniziato sono del tutto in linea con quelli di un anno fa. Non c'è, di fatto, alcun boom. Anzi, tutte le procedure di convocazione si sono svolte in anticipo rispetto agli anni passati partendo, come stabilito dall'Ordinanza ministeriale 60/2020, dai posti di sostegno, per la prima volta in assoluto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza