cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Previsioni

Meteo, weekend di maltempo e torna la neve: ecco dove

02 ottobre 2020 | 08.43
LETTURA: 2 minuti

Meteo, weekend di maltempo e torna la neve: ecco dove

Il primo weekend di ottobre gran parte d’Italia sarà interessata dal maltempo anche con il ritorno della neve sulle Alpi. Due intense perturbazioni atlantiche, pilotate da un profondo ciclone collocato tra Inghilterra e Francia, raggiungeranno l’Italia tra sabato e domenica.

I fronti perturbati saranno sospinti da intensi venti sciroccali che renderanno i mari agitati, e che favoriranno anche un rialzo termico notturno al Nord e sensibile diurno al Centro-Sud (35°C in Puglia). Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che il maltempo che nella giornata di venerdì colpirà tutto il Nordovest (rischio alluvionale su Liguria, alto Piemonte e settori alpini e prealpini in generale), sabato si sposterà verso levante andando a interessare non solo il Nordest, ma anche Toscana, Umbria e Lazio. Su queste regioni sono attese precipitazioni a tratti molto forti con temporali intensi sia a Roma sia a Firenze. I venti di Scirocco inoltre potrebbero far arrivare la prima acqua alta a Venezia con un picco di marea previsto di 135 cm.

Dopo una breve pausa dalle piogge attesa nella prima parte di domenica, giungerà una seconda perturbazione che dal pomeriggio/sera riporterà tanta pioggia e locali nubifragi su Lazio, Toscana, Liguria, Lombardia, Emilia occidentale e Triveneto.

Grazie al calo delle temperature previsto sull'arco alpino tornerà a farsi vedere anche la neve, con possibili fiocchi fin sotto i 1500 metri di quota in località come Breuil Cervinia (AO), Sestriere (TO), Livigno (SO) e Solda (BZ).

Nel dettaglio:

Venerdì 2 - Al nord maltempo diffuso al Nordovest, piogge sul Triveneto. Al centro peggiora sull’alta Toscana con piogge, sole altrove. Al sud bel tempo prevalente.

Sabato 3 - Al nord maltempo su Alpi, Prealpi e Nordest. Al centro piogge e temporali su Toscana, Umbria e Lazio, anche forti. Al sud sole prevalente e clima molto caldo.

Domenica 4 - Al nord instabile su Alpi e Prealpi, entro sera peggiora fortemente su Liguria, Lombardia e poi Nordest. Al centro instabile sulla Toscana, ma in serata peggiorerà ulteriormente, come anche su Lazio e Umbria. Al sud bel tempo prevalente.

Prossima settimana con altri temporali già da lunedì, poi via via meno frequenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza