cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Influenza, "vaccino allargato a tutti per evitare tilt Ssn"

07 ottobre 2020 | 11.44
LETTURA: 3 minuti

Susanna Esposito, presidente di Waidid (Associazione mondiale per le malattie infettive i disordini immunologici): "Dimezza ricoveri bimbi e visite mediche adulti". E "farlo in farmacia avrebbe ruolo chiave"

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"In Italia l'influenza è tra le prime 10 cause di morte. In questa situazione di emergenza sanitaria" legata alla pandemia di Covid-19, "l'uso allargato del vaccino antinfluenzale è da prevedere per tutti, indipendentemente dalla gratuità nelle singole regioni". In questo modo sarà possibile "ridurre drasticamente i ricoveri ed evitare di mandare in tilt il Servizio sanitario nazionale". Parola di Susanna Esposito, presidente di Waidid (Associazione mondiale per le malattie infettive i disordini immunologici), professore ordinario di Pediatria all'università di Parma ed esperta dell'Organizzazione mondiale della sanità nei Maternal, Neonatal, Child and Adolescent Health Research Network Working Groups, panel Oms che hanno l'obiettivo di definire l'approccio ai casi pediatrici gravi di infezione da Sars-CoV-2.

"Ridurre il carico delle patologie influenzali e delle sovrainfezioni batteriche, che possono complicare l'influenza - spiega la specialista - significa soprattutto ridurre l'accesso al Pronto soccorso, le visite in ambulatorio e i ricoveri. Quanto ai ricoveri, sono proprio i lattanti e i bambini di età inferiore ai 2 anni a risultare tra coloro maggiormente a rischio, anche in assenza di patologie di base, motivo per cui alcune Regioni hanno esteso la vaccinazione gratuita anche ai bambini sani di età compresa tra i 6 mesi e i 5 anni. La somministrazione del vaccino influenzale nei bambini, infatti, riduce di oltre il 50% la richiesta di ricovero per complicanze legate all'influenza". Ma dimezza anche la richiesta di visite mediche fra gli adulti.

"Una riduzione del 90% di visite mediche per influenza nei più piccoli si registra in Gran Bretagna, dove la vaccinazione offerta gratuitamente a tutti i bambini e adolescenti sani ha raggiunto una copertura vaccinale del 58,6% di soggetti tra 4 e 11 anni - evidenzia Esposito - Inoltre, a ridursi del 50% sono anche le visite mediche negli adulti, spesso contagiati dai più piccoli. Oltreoceano, poi, la vaccinazione dell'83% dei bambini canadesi di età inferiore ai 15 anni ha ridotto del 61% l'incidenza di influenza nei soggetti non vaccinati".

Oltre ai bambini, anche "anziani, donne in gravidanza e malati cronici di qualsiasi età sono le categorie maggiormente a rischio di gravi complicanze influenzali come polmonite virale, polmonite batterica secondaria e peggioramento delle condizioni mediche sottostanti - ricordano da Waidid - Per i bambini al di sotto dei 9 anni di età, mai vaccinati in precedenza, si raccomandano due dosi di vaccino antinfluenzale, da somministrare a distanza di almeno 4 settimane. Una sola dose di vaccino antinfluenzale, invece, è sufficiente per i soggetti di tutte le età superiori a questa fascia e anche per i bambini più piccoli se già vaccinati in precedenza".

"Il coinvolgimento dei farmacisti nell'esecuzione della vaccinazione antinfluenzale degli adulti e degli anziani potrebbe assumere un ruolo chiave per aumentare le coperture vaccinali, come dimostrato da numerose esperienze internazionali", dice ancora Esposito.

La specialista ribadisce l'importanza della profilassi anti-influenza, soprattutto in concomitanza con la pandemia di Covid-19. "L'unica arma di prevenzione contro l'influenza è rappresentata dal vaccino - ricorda - Anche chi è sano, ma è costantemente a contatto con gli altri, dovrebbe sottoporsi quest'anno alla vaccinazione contro l'influenza, che ha un costo accessibile a tutte le tasche: scegliere di vaccinarsi è un importantissimo atto di responsabilità volto a proteggere sé e gli altri, e contribuisce a migliorare la capacità del sistema sanitario di rispondere a un'eventuale situazione di crisi, come quella che si è verificata in primavera" in piena emergenza coronavirus.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza