cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, quarantena a 10 giorni e un solo tampone in uscita

11 ottobre 2020 | 20.30
LETTURA: 2 minuti

Sarebbe questo l'orientamento emerso nel corso della riunione del Comitato tecnico scientifico di oggi

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Quarantena ridotta da 14 a 10 giorni e un solo tampone in uscita. Sarebbe questo l'orientamento emerso nel corso della riunione del Comitato tecnico scientifico (Cts) di oggi. "I contatti dei casi positivi devono stare in quarantena. Fino a ieri era una quarantena di 14 giorni" ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a 'Che tempo che fa'. "Il Cts, anche per alleggerire il carico che si sta sviluppando nella nostra società, è arrivato a decidere per una quarantena di 10 giorni come aveva fatto già la Germania da qualche settimana, sulla base di dati di evidenza scientifica secondo cui dal decimo giorno in poi il rischio che si corre è molto basso".

Per chi abbia avuto contatti stretti con soggetti positivi, la misura emersa nel Cts di oggi prevede, quindi, dieci giorni di isolamento fiduciario e un tampone antigenico rapido o molecolare.

Sileri: "Fondamentale ridurre la quarantena"

Gli asintomatici che continuano non negativizzarsi finiranno comunque il periodo di quarantena dopo 21 giorni. E' una delle misure approvate nella riunione del Cts di oggi. "Nei casi asintomatici l'isolamento si interrompe comunque al 21esimo giorno in quanto le evidenze disponibili non documentano alcun caso di presenza di virus competente per la replicazione" si spiega.

Il Cts, a quanto si apprende, ha dato indicazione perché anche i medici di base e i pediatri possano fare i tamponi. E l'orientamento emerso nella riunione di oggi. In particolare, medici e pediatri, se saranno d'accordo, potranno fare sia i tamponi molecolari che gli antigenici in modo da ridurre anche le file ai drive-in.

E' prevista per lunedì alle 15 un'altra riunione del Comitato tecnico scientifico per discutere le potenziali misure che dovrebbero essere, poi, adottate nel prossimo Dpcm.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza