cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, blitz dei Nas in ristoranti e locali: 351 violazioni

14 ottobre 2020 | 12.23
LETTURA: 2 minuti

I locali ispezionati sono stati 1.898. La maggior parte delle multe (43%) per il mancato uso di mascherine

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Sono 351 i locali, tra ristoranti e pub, non in regola con le normative anti-Covid scoperti dai Nas nell'ambito dei controlli che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha rafforzato, in condivisione con il Ministero della Salute. Gli interventi si sono svolti, in stretta collaborazione con i reparti territoriali dell’Arma, presso 1.898 esercizi di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, quali ristoranti, pizzerie, trattorie, fast-food, pub, birrerie e bar, prediligendo i locali collocati in aree ad elevata frequentazione giovanile e ricreativa, specie in orari serali/notturni.

Nel corso dei controlli sono state contestate 351 violazioni alle disposizioni, con particolare riferimento al mancato uso delle mascherine di protezione facciale (43%) e l’assenza di informazioni e cartellonistica relativa alle cautele da adottare da parte della clientela (13%). Ulteriori violazioni hanno interessato nel 9% la distanza insufficiente fra tavoli, nel 9% il mancato distanziamento sociale tra le persone, nell’8% l’assenza di prodotti igienizzanti all’interno o all’ingresso dei locali nonché l’omessa attuazione delle corrette e periodiche procedure di pulizia e sanificazione degli ambienti (3%). Ulteriori inosservanze, pari al 15%, hanno riguardato altri obblighi previsti sia da normative nazionali che regionali e locali, oggetto di autonome ordinanze, relative ad esempio alla segnaletica orizzontale sui percorsi da seguire, omessa registrazione avventori e la misurazione della temperatura corporea.

Contestualmente, sono state controllate anche le fasi di preparazione, detenzione e vendita di alimenti: 30 le sanzioni penali e 310 quelle amministrative per violazioni alle norme igienico-sanitarie che hanno portato al sequestro di 4.077 kg. di alimenti irregolari, per un valore di 59.000 euro, e la chiusura/sospensione dell’attività di 49 locali / strutture.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza