cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Le previsioni

Meteo, Italia sott'acqua ma weekend migliora: ecco dove

15 ottobre 2020 | 09.41
LETTURA: 1 minuti

Il maltempo porterà neve anche a bassa quota

Meteo, Italia sott'acqua ma weekend migliora: ecco dove

Il nostro Paese è interessato da un’intensa perturbazione che colpisce con piogge diffuse e temporali gran parte delle regioni. La neve è tornata sulle Alpi al di sopra dei 1100 metri. Il fronte perturbato è pilotato da un vortice ciclonico arrivato dal Nord Atlantico e che ha raggiunto l’Italia centro-settentrionale attivando intense correnti sciroccali su tutti i mari. Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che la giornata di oggi sarà improntata al maltempo su quasi tutte le regioni, soltanto Abruzzo e Molise potranno vedere un tempo più asciutto e soleggiato. La neve cadrà copiosa sulle Alpi al di sopra dei 1000-1200 metri con accumuli fino a 30-40 cm oltre i 1500 metri. Sugli Appennini i fiocchi cadranno sopra i 1600 metri. I venti di scirocco renderanno i mari molto mossi o localmente agitati mentre a Venezia causeranno l’acqua alta, attesa attorno ai 135 cm in mattinata.

Nella giornata di venerdì il vortice si allontanerà lentamente verso i Balcani, le precipitazioni andranno a diminuire gradualmente al Nord, resisteranno, ma meno intensamente sulle regioni tirreniche centrali e al Sud. Infine, nel corso del weekend il tempo migliorerà decisamente al Nord e su gran parte del Centro, rimarrà ancora un po’ instabile al Sud.

Ecco, nel dettaglio, le previsioni: oggi, al nord si avrà maltempo con precipitazioni diffuse. Al centro, piogge o temporali su Marche, Umbria e regioni tirreniche. Al sud, rovesci e temporali diffusi.

Domani, al nord, il cielo sarà molto nuvoloso, poche piogge. Al centro sarà instabile sulle regioni tirreniche, più sole altrove. Al sud vi saranno piogge sulle coste tirreniche.

Sabato 17, al nord, il tempo sarà prevalentemente bello. Al centro, asciutto, mente al sud sarà più instabile.

Da domenica la pressione comincerà ad aumentare lentamente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza