cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, altri 795 casi e 5 morti nel Lazio

16 ottobre 2020 | 17.34
LETTURA: 3 minuti

Sono 98 i pazienti in terapia intensiva

(Fotogramma/Ipa)
(Fotogramma/Ipa)

"Siamo a un livello arancione, temo un peggioramento della situazione. Salgono i casi testati e salgono i positivi". Così Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, al termine della videoconferenza della task-force regionale per Covid-19 con i direttori generali delle Asl, aziende ospedaliere, policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù. I nuovi casi nel Lazio sono stati da ieri 795 con 5 morti.

"Oggi nel Lazio su quasi 20mila tamponi si registrano 795 casi positivi, 5 i decessi e 78 i guariti. Forte monitoraggio sulla rete ospedaliera. Su Roma partono altri quattro drive-in quello di Arco di Travertino (già attivo), Tor di Quinto (domani) e presto Ponte Mammolo e Cecchignola. A Tivoli è attivo da oggi il laboratorio della rete Coronet".

"Nella Asl Roma 1 sono 137 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di centoventidue i casi isolati a domicilio e quindici da ricovero. Si registrano tre decessi di 73, 74 e 82 anni con patologie - prosegue l'assessore - Nella Asl Roma 2 sono 154 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di quaranta casi con link familiare o contatto di un caso già noto e dieci i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 3 sono 51 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di trentuno casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 4 sono 52 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di ventinove casi con link familiare o contatto di un caso già noto".

"Nella Asl Roma 5 sono 52 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di tredici casi con link familiari o contatto di un caso già noto. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione e diciannove i casi con link al Nomentana Hospital dove è in corso l'indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 6 sono 70 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di venti casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 67 e 82 anni con patologie. Nelle province si registrano 279 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore", conclude l'assessore alla Sanità.

"Nelle province si registrano 279 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono quarantanove i nuovi casi e di questi trentanove sono con link familiare o contatto di un caso già noto e un caso con link ad una palestra dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl di Frosinone si registrano cento nuovi casi e il dato tiene conto di circa sessanta recuperi di notifiche arretrate". "Nella Asl di Viterbo si registrano ottanta nuovi i casi e si tratta di quarantasei casi con link familiare o contatto di un caso noto e tre i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl di Rieti si registrano cinquanta nuovi casi e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto" commenta l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio.

Nel Lazio sono 12.317 i casi attualmente positivi a Covid-19, 1.004 i ricoverati, cui si aggiungono 98 pazienti in terapia intensiva, e 11.215 in isolamento domiciliare. I guariti sono arrivati a 9.473, i decessi a 1.006 e il totale dei casi esaminati è pari a 22.796. Questo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.

Per quanto riguarda, invece, il vaccino contro l'influenza, dice D'Amato, nel Lazio sono state già somministrate 220mila dosi di vaccino e consegnate ai medici 776mila dosi, consigliando di "prenotare il vaccino antinfluenzale chiamando il tuo medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza