cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 04:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sileri: "Lockdown chirurgici dove sistema non regge"

19 ottobre 2020 | 10.23
LETTURA: 1 minuti

"Laddove non sei pronto è giusto fare un passo indietro e resettare il sistema. Quindi anche chiusure di due o tre settimane possono essere giuste in determinate aree del Paese"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Dobbiamo vivere di settimana in settimana, e monitorando la situazione. Saranno necessari lockdown chirurgici laddove il sistema, in base anche al numero di casi crescenti, non regge. Se il sistema non regge è meglio una pausa di due settimane. Non dico nazionale, parlo di situazioni locali. Può essere una città, un comune, una regione, si vedrà in corso d'opera". Ne è convinto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto oggi ad 'Agorà' su Rai3. "Con le misure prese con questo Dpcm non credo che caleranno i contagi, ma ne sarà limitata la salita in modo tale che il sistema possa accettare ricoveri ed essere sostenibile".

La chiusura, sottolinea Sileri, "non è legata solo ai casi, ma è un processo che parte da quella che è l'organizzazione territoriale di risposta: tamponi, posti letto, terapie intensive, capacità di contact tracing, trasporti, andamento del contagio. E' un flusso che parte dall'organizzazione locale e arriva fino al punto finale, che a volte rappresenta il fallimento dei percorsi precedenti che è la terapia intensiva. Alla chiusura si arriva attraverso l'analisi di tutto questo sistema. E' chiaro che deve esserci confronto e discussione. Ci sarà l'aperturista e chi vuole chiudere e solo attraverso questo confronto si guarda al problema in toto". Ma il viceministro puntualizza: "Laddove non sei pronto è giusto fare un passo indietro e resettare il sistema. Quindi anche chiusure di due o tre settimane possono essere giuste in determinate aree del Paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza