cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, dalla Campania alla Lombardia: le regioni a rischio lockdown

20 ottobre 2020 | 16.53
LETTURA: 1 minuti

Tra le misure messe in campo dai presidenti delle regioni coprifuoco dalle 23 alle 5 e centri commerciali chiusi nel weekend

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

Coprifuoco dalle 23 alle 5, centri commerciali chiusi nel weekend. Alcune regioni, dove l'epidemia di coronavirus è particolarmente aggressiva, si muovono verso una stretta. Ieri sera è arrivato l'annuncio della Lombardia: stop di tutte le attività e degli spostamenti, ad esclusione dei casi 'eccezionali' (motivi di salute, lavoro e comprovata necessità), nell'intera Lombardia dalle ore 23 alle 5 del mattino a partire da giovedì 22 ottobre. E' la proposta che, all'unanimità, i sindaci di tutti i Comuni capoluogo della Lombardia, il presidente dell'Anci, Mauro Guerra, i capigruppo di maggioranza e di opposizione e il governatore Attilio Fontana, preso atto di quanto rappresentato dal Comitato Tecnico Scientifico lombardo, chiederanno di condividere al governo, nella persona del ministro della Salute, Roberto Speranza, per fronteggiare la diffusione del virus.

A muoversi oggi Campania e Piemonte. La Regione Campania chiederà il coprifuoco dalle 23 nel fine settimana già a partire dal prossimo venerdì, ha fatto sapere il presidente della Regione Vincenzo De Luca. La richiesta sarà analoga a quella già presentata dalla Regione Lombardia e cioè "il blocco delle attività e della mobilità dalle ore 23", sottolinea.

Anche il Piemonte chiuderà i centri commerciali sabato e domenica, eccenzion fatta per quelli dei generi alimentari, ha annunciato il presidente Alberto Cirio, intervenendo a Tagadà su La7. ''Entro questa sera firmerò un'ordinanza che chiude i centri commerciali sabato e domenica su tutto il territorio regionale e che, quindi, tiene aperto solo la parte alimentare e solo le farmacie, dunque quelli che sono i beni di prima necessità''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza