cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid Toscana, ipotesi zone rosse Comune per Comune

22 ottobre 2020 | 14.11
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Ho parlato con i ministri Boccia e Speranza sulla possibilità di utilizzare il Dcpm per fare interventi mirati. In questa fase gli interventi sono più dei Comuni, la linea che anch'io do è quella di misure che evitino gli assembramenti, quindi puntuali Comune per Comune. Io darò la disponibilità ai Comuni di ragionare insieme su eventuali zone rosse locali”. Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, parlando a margine della presentazione della nuova Giunta regionale.

Giani ha poi reso noto che "tornano a crescere il numero dei contagi in Toscana, oggi hanno superato i 1.100 nuovi casi", spiegando: "stasera avremo l'incontro con i direttori generali delle Asl. Dobbiamo decidere come pianificare l'eventuale aumento delle terapie intensive: se focalizzarle su alcuni ospedali o prevedere il sistema per cui in ogni ospedale si crea il reparto Covid". "Ad oggi le terapie intensive occupate sono circa una settantina, su una realtà di 375 posti disponibili ma che può rapidamente diventare un potenziale di 500 - ha aggiunto Giani - Siamo in una situazione assolutamente gestibile, però per la prospettiva, se dobbiamo mettere delle terapie intensive aggiuntive, la scelta dovrà essere una scelta di metodo".

Parlando del tema del trasporto scolastico e degli orari di ingresso e uscita degli studenti, "voglio chiedere che nelle misure di emergenza sia revocata l'autonomia scolastica. Nella legge straordinaria secondo me deve essere revocata l'autonomia scolastica in modo da dare la possibilità di avere indicazioni sugli orari: non mi interessa che si gestisca noi, lo gestisca anche il direttore regionale, ma ci deve essere una voce unica che decide per gli orari", ha detto Giani ha annunciato, inoltre, che stasera sarà attivato il tavolo regionale sui trasporti scolastici.

"Oggi l'autonomia scolastica è in vigore: su tutte le altre materie siamo in legislazione speciale, con il Dcpm Conte e il potere di ordinanza al presidente della Regione, ma su questo tema non vi è oggi la possibilità di fare una politica generale", ha aggiunto Giani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza