cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Femminicidi: Pm Picozzi consulente Commissione nazionale violenza di genere

09 novembre 2020 | 18.45
LETTURA: 1 minuti

Annamaria Picozzi
Annamaria Picozzi

Il Procuratore aggiunto di Palermo Annamaria Picozzi è stata nominata oggi consulente part time presso la Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e ogni forma di violenza di genere. Un incarico che durerà fino alla fine della legislatura. La Commissione nazionale è presieduta dalla deputata Valeria Valente. Il magistrato Picozzi, che farà attività di ricerca e di approfondimento sul tema, un anno fa era stata audita a Palermo dalla Commissione, su delega del Procuratore capo Francesco Lo Voi.

Dal 2008 al dicembre 2018 ha esercitato le funzioni di magistrato della direzione distrettuale antimafia con inserimento nel gruppo di lavoro “Palermo” con competenza sulla parte occidentale della città e provincia. Ha seguito personalmente e in coassegnazione con altri colleghi oltre 100 processi con molteplici imputati e plurime imputazioni relative ai reati di associazione mafiosa, estorsioni aggravate, fittizie intestazioni di beni, omicidi e soppressioni di cadavere, detenzione e porto abusivi di armi e altri gravi reati collegati alle attività criminali della organizzazione mafiosa Cosa nostra.

Dal 2015 Annamaria Picozzi è entrata a far parte anche del gruppo “Tratta e immigrazione” dove si è occupata di diversi procedimenti relativi a sbarchi in Italia e a tratta di esseri umani. Ha anche partecipato all’espletamento di numerosi interrogatori correlati alla collaborazione con la giustizia di imputati di reati associativi e si è occupata della istruzione della pratica relativa alla applicazione dello speciale programma di protezione dei medesimi e dei loro familiari. Da Procuratore aggiunto coordina le indagini sulla violenza di genere e i femminicidi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza