cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, Palù: "Virus mutato e più contagioso"

10 novembre 2020 | 11.27
LETTURA: 1 minuti

Covid, Palù:

"Il virus ha subito molte mutazioni ed è diventato più contagioso". Sono le parole del professor Giorgio Palù a L'aria che tira a La7. "Una mutazione in particolare è stata studiata in vitro e in vivo. Non abbiamo prove che sia più virulento, né che sia meno virulento. Questi virus tendono ad adattarsi, è molto probabile che dovremo conviverci. Ce lo dice la storia di altri virus", aggiunge.

"La mascherina chirurgica ha un livello di protezione del 90-92% de la indossano tutti. Se la indossa una sola persona, è efficace al 40%. Va portata correttamente, la superficie esterna si può contaminare. Può diventare un mezzo di diffusione. Nei mezzi pubblici, dove si è contatto gomito a gomito, il potere della mascherina viene meno", prosegue.

Palù confessa di aver osservato con preoccupazione la situazione a Napoli in una recente visita. "Ad ottobre, c’erano molti giovani senza mascherina. Una folla sul lungomare. Mi sono dovuto scansare. Il senso di responsabilità è venuto meno durante l’estate", spiega.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza