cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zona rossa e arancione, verso stretta nel weekend?

11 novembre 2020 | 14.44
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Da oggi Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana, Umbria nella zona arancione, la Provincia autonoma di Bolzano nella zona rossa. Ma si va verso una chiusura generalizzata? A rispondere è il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri.

E' vero, come scrivono oggi i giornali, che deciderete entro la fine della settimana il lockdown generalizzato? "Non è vero - risponde Sileri alla domanda dei conduttori di 'Un giorno da pecora' su Rai Radio 1 - Noi venerdì, una volta ricevuti in maniera completa tutti i dati, decideremo, attraverso la cabina di regia, se vi sono altre regioni che meritano un passo successivo in termini di gravità e quindi ulteriori chiusure".

"E' possibile, ma non probabile - aggiunge - che se i dati sono brutti su tutta l'Italia avremo più regioni arancioni e più regioni rosse. Se i 21 criteri" scelti per la classificazione delle fasce di rischio Covid-19 "mostreranno tutti criticità potremo avere 21 regioni rosse, quindi un lockdown nazionale, ma non credo che sarà così perché non tutte le regioni sono gravi nella stessa identica maniera".

"I dati - ricorda infine Sileri - vengono processati ogni giorno, ma venerdì sapremo se entro fine settimana ci saranno altre regioni attenzionate che avranno bisogno" di una ulteriore stretta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza