cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Madonna col volto di Chiara Ferragni a Pontedera

12 novembre 2020 | 15.56
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La Madonna con il volto di Chiara Ferragni si affaccia dal balcone del municipio di Pontedera (Pisa) nel quadro-presepe realizzato da Jacopo Pischedda di Staggia Senese per il variegato allestimento natalizio. L'imprenditrice digitale e influencer da quasi 20 milioni di follower, racconta "La Nazione", è stata scelta da Pischedda come icona del momento, personaggio famoso che parla anche di temi seri tanto da essere stata ingaggiata con il marito Fedez per la campagna di sensibilizzazione dei giovani all'uso della mascherina e a rispettare le regole per limitare i contagi da Covid.

"Prima di realizzare l'opera - dice Jacopo Pischedda alla 'Nazione' - le ho mandato un messaggio per avvertirla, semmai si sentisse offesa o non fosse d'accordo. Ma non mi ha risposto e io sono andato avanti con la mia idea di presepe artistico. L'ho scelta come simbolo di questi tempi. Come influencer molto seguita soprattutto dai giovani. Non volevo offendere nessuno. D'altra parte i volti delle Madonne nei quadri dei secoli scorsi erano ispirati dalle donne dell'epoca. L'insieme delle opere si intitola 'Color Santus', Santo Colore, quasi a voler chiedere ai colori caldi di questi quadri una sorta di terapia per il difficile momento storico che stiamo vivendo. Le nove opere che sono esposte nell'atrio del municipio di Pontedera rappresentano, inoltre, la vita di Gesù dall'infanzia all'adolescenza. Volutamente ho scelto questo periodo di normalità e spensieratezza del Cristo perché in questi tempi ne abbiamo un estremo bisogno".

Influencer per arte e musei (Uffizi di Firenze e palazzo Barberini a Roma) per incentivare e promuovere arte e cultura dopo la prima chiusura di primavera, Madonna su "Vanity Fair", ora Madonna dal balcone del comune di Pontedera, la Ferragni è sempre sulla cresta dell'onda. La Madonna con il volto dell'influencer fa comunque discutere nella città della Vespa Piaggio. In molti avrebbero voluto un volto più tradizionale. "Ma - come dice il parroco del Duomo di Pontedera, don Piero Dini - qualcuno sa quale è il volto della Madonna?"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza