cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid Lazio, "a breve ordinanza per chiusura Ikea nel weekend"

13 novembre 2020 | 08.19
LETTURA: 1 minuti

Immagine di repertorio (Afp)
Immagine di repertorio (Afp)

"C'è uno sforzo straordinario che sta facendo il Prefetto di Roma e verranno coinvolte le Forze dell'ordine. Ci sarà un'iniziativa tecnica coordinata dal questore di Roma in grado di poter controllare i flussi. Inoltre, noi stiamo emettendo un'ordinanza per fare in modo che grandi superfici commerciali, come Ikea, rimangano chiuse nella giornata di domenica". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato ai microfoni di Radio Capital intervenendo sulla stretta nel weekend alle zone più frequentate di Roma per evitare affollamenti.

Il Lazio è 'zona gialla' ma "ci vuole poco ad arrivare in zona rossa se non si mantiene rigore nei comportamenti - sottolinea D'Amato - Notiamo un lieve decremento dell'Rt ed è significativo perché vuol dire che le misure adottate stanno cominciando a dare effetti ma bisogna evitare gli assembramenti come quelli che ci sono stati nell'ultimo fine settimana soprattutto in alcune aree di Roma e del litorale. Non vanifichiamo gli sforzi fatti".

Capitolo scuola. "Ad oggi per quanto riguarda i test sierologici nelle scuole, ne sono stati fatti oltre 80.000 a tutto il personale, compreso quello tecnico. Si è conclusa la sperimentazione sui test salivari e adesso faremo una gara per l'acquisizione di un numero importante", afferma D'Amato precisando che avverrà "nell'arco di 10 giorni".

Sulla situazione sanitaria in Campania, l'assessore non commenta ma ricorda che "gli ospedali di Formia e Latina negli ultimi giorni stanno prendendo in carico diversi pazienti provenienti dalla Campagna".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza