cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zona arancione, le regole per le regioni

26 novembre 2020 | 00.14
LETTURA: 1 minuti

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

Lombardia e Piemonte dalla zona rossa alla zona arancione. E' una delle ipotesi sul tavolo degli esperti della cabina di regia e al centro del confronto tra il governo e le regioni interessate dal possibile passaggio alla fascia intermedia di rischio Covid. In caso di cambiamento, per Lombardia e Piemonte si profila un allentamento delle misure. Ecco le regole generali stabilite dall'esecutivo per le zone arancioni:

- Vietato circolare dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione all’altra e da un Comune all’altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità. Raccomandazione di evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all'interno del proprio Comune.

- Chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L’asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni. Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno. Chiusura di musei e mostre.

- Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori; didattica in presenza per scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori.

- Riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico. Sospensione di attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.

- Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema. Restano aperti i centri sportivi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza