cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 07:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuovo Dpcm 3 dicembre: a Natale no spostamenti da comuni

02 dicembre 2020 | 08.01
LETTURA: 2 minuti

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

Vietato uscire dalle città a Natale e Capodanno, spostamenti proibiti il 25 e 26 dicembre, nonché il primo gennaio. Niente deroghe per raggiungere familiari o amici che abitano in altre regioni. Lo stop agli spostamenti per le feste è tra le misure che il governo si appresta a introdurre con il nuovo Dpcm.

"Con il nuovo Dpcm" del 3 dicembre d"obbiamo continuare con misure chiare e rigorose. Bisogna limitare gli spostamenti e ridurre i contatti. Le prossime festività vanno affrontate con estrema serietà se non vogliamo nuove, pesanti chiusure tra gennaio e febbraio", dice il ministro Roberto Speranza illustrando per sommi capi il provvedimento al Senato.

A partire dal 21 dicembre non sarà possibile passare da una Regione all'altra. Spostamenti vietati anche tra le regioni in zona gialla, ovvero quelle a minor rischio Covid. E' questa, a quanto apprende l'Adnkronos, la decisione assunta nel corso della riunione tra il premier Giuseppe Conte e i capi delegazione di maggioranza sul provvedimento che verrà varato a breve.

Nuovo Dpcm Natale, linea dura e tensioni nel governo

RICONGIUNGIMENTI - A quanto apprende l'Adnkronos, non ci saranno deroghe alle misure anti-Covid per i ricongiungimenti familiari durante le festività natalizie. "Non sarà possibile raggiungere i nonni per il Natale. E' giusto così, vanno protetti", spiega una fonte di governo all'Adnkronos.

SECONDE CASE - Dal 21 dicembre sarà vietato spostarsi nelle seconde case, nell'ambito della stretta in arrivo per le vacanze natalizie. Per evitare che la curva dei contagi risalga non sarà possibile spostarsi da un Comune all'altro il 25 e il 26 dicembre, nonché il 1 gennaio.

BAR E RISTORANTI - Si profila l'apertura di bar e ristoranti a Natale e alla vigilia, ma sempre rispettando l'orario di chiusura alle 18.

SCI - Confermata la chiusura degli impianti sciistici nelle festività natalizie. Ancora non "è stata presa un decisione finale", spiega una fonte di governo, se accompagnare o meno a questo anche la chiusura degli alberghi. Lo stesso premier Conte nella riunione del pomeriggio di ieri con i capigruppo aveva accennato al problema della chiusura degli alberghi solo in montagna. Sul punto c'è stato un braccio di ferro alla riunione con i capidelegazione divisi tra 'rigoristi' e 'aperturisti' e il confronto è ancora aperto.

COPRIFUOCO - Nessuna deroga per quanto riguarda il coprifuoco che resta fissato alle 22, mentre i negozi potranno restare aperti fino alle 21.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza