cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Saviano: "La Lega voleva candidarmi"

04 dicembre 2020 | 13.03
LETTURA: 1 minuti

Roberto Saviano (Fotogramma)
Roberto Saviano (Fotogramma)

"In tanti mi hanno chiesto di entrare in politica, anche la Lega mi chiese di candidarmi alle Europee, ma non ho accettato e non credo che lo accetterò perché non è il mio lavoro". Lo ha detto Roberto Saviano al Salone del Libro di Torino rispondendo alla domanda di una studentessa.

"Il mio lavoro è tenere il fiato sul collo del potere, proporre idee, controllare e semmai partecipare. Ma ho sempre sentito la vocazione politica - ha sottolineato lo scrittore - come diversa dalla mia, e penso che si possa fare politica solo per vocazione, indipendentemente dai risultati e dal costo personale psicologico che è enorme. Io la faccio già politica nelle mie scelte e nelle mie battaglie".

Anche la pandemia di Covid 19 per Saviano "è un problema politico, di democrazia. Se ci fosse stata più democrazia in Paesi come Cina, Brasile o India, avremmo avuto meno problemi".

"La retorica populista - ha spiegato Saviano - ci aveva spinto a tirare una riga per terra e dire che al Nord ci sono gli invasi e al Sud gli invasori, al Nord i lavoratori e al Sud i nullafacenti. La pandemia ha mostrato che si trattava di visione fallace e che il nostro destino è comune: se non ti curi dell'altro i suoi guai arrivano a te. La mancanza di democrazia in Cina, che l'occidente ha ignorato e ignora, ha portato certamente al dramma pandemia non nel senso di un complotto, ma perché le informazioni sono partite molto lentamente, più lentamente del virus, per mancanza di dibattito che è fondamento della democrazia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza