cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, morti altri 4 medici: in totale 237

08 dicembre 2020 | 12.49
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Nuovi lutti per la Fnomceo. Sono 4 i medici la cui morte è stata comunicata oggi dai presidenti degli Ordini. Tre di loro erano medici di famiglia. Salgono così a 237 i nomi che saranno ricordati sul memoriale Fnomceo. "Siamo tornati ai tempi di marzo - commenta il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli - Dobbiamo capire il perché di quella che è una vera e propria strage, specie nell’ambito della Medicina generale. Solo comprendendo le cause di queste morti, che nella seconda ondata francamente non ci aspettavamo, potremo prevenire altri decessi e rendere onore ai colleghi scomparsi. Per questo abbiamo proposto, in accordo con il ministro della Salute, Roberto Speranza, un monitoraggio sul territorio”.

Ad Avellino è scomparso ieri il dottor Sergio Pascale, dirigente sindacale Cimop e già Consigliere dell’Ordine dei Medici. Nella vita professionale era primario del reparto di Rianimazione della Clinica Malzoni di Avellino. E’ deceduto in una struttura sanitaria di Salerno, dove era stato ricoverato lo scorso 25 novembre, dopo che le sue condizioni di salute erano peggiorate in seguito alla scoperta della sua positività al Sars-Cov-2: aveva 69 anni. “Siamo addolorati”, afferma il presidente Cao nazionale e dell’Ordine di Avellino Raffaele Iandolo.

Anche Aosta ha il suo lutto. Pippo Miceli. Medico di Medicina Generale deceduto stanotte dopo venti giorni di lotta”, comunica il presidente dell’Ordine dei Medici della Valle D’Aosta, Roberto Rosset.

“Una brutta notizia anche da Vercelli: è morto un altro medico di famiglia, il dottor Franco Barillà” risponde Piergiorgio Fossale, Presidente uscente dell’Omceo piemontese, che esprime “tristezza e senso di impotenza”. “È deceduto di Covid un iscritto all’Ordine di Pavia, Giuseppe Minchiotti, 61 anni - aggiunge il presidente Claudio Lisi - Anche lui era medico di medicina generale”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza