cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaccino covid in Italia: prime dosi arrivate a Roma - Video

25 dicembre 2020 | 09.52
LETTURA: 2 minuti

Vaccino covid in Italia: prime dosi arrivate a Roma - Video

E' arrivato a Roma il furgone con le prime 9.750 dosi di vaccino contro il coronavirus (Video). Il carico è arrivato a destinazione presso la Caserma Salvo D'Acquisto dei carabinieri a Tor di Quinto, domani mattina i vaccini saranno recapitati all'ospedale Spallanzani. Il furgone partito dal Belgio ha attraversato in mattinata il Brennero (Video). Le dosi saranno divise su base regionale e il 27 dicembre, giorno del V-day, partirà la vaccinazione.

Vaccino Pfizer in Italia, in viaggio con la scorta - Video

OPERAZIONE EOS - Parte l’operazione Eos, disposta dal ministro della Difesa Guerini, su richiesta del Commissario Straordinario Arcuri e in stretta cooperazione con la sua struttura e con il ministero della Salute. "In una prima fase - spiegano in una nota dalla Difesa - i mezzi e gli aeromobili militari contribuiranno a distribuire le prime 9.750 dosi recapitandole a destinazione mentre sarà assicurato dai carabinieri il servizio di scorta ai movimenti via terra. Le successive dosi di Pfizer, così come previsto dal Piano Vaccini, saranno consegnate direttamente dalla casa farmaceutica ai 300 siti di somministrazione individuati dalla Struttura commissariale in accordo con le Regioni".

Nella seconda fase, non appena disponibili i vaccini di tipo "cold" delle altre case farmaceutiche (AstraZeneca, Moderna, etc), le Forze Armate in base alle indicazioni fornite dal Commissario Straordinario saranno impegnate nel trasporto logistico su tutto il territorio nazionale.

SPALLANZANI - Tutto pronto allo Spallanzani di Roma dove verranno portate le dosi di vaccino e a loro volta smistate. "Questa mattina - ha spiegato in un videomessaggio l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato - è stato effettuato un sopralluogo nella zona di stoccaggio dei vaccini anti Covid-19. La macchina è pronta per l'avvio, nella Regione Lazio, della somministrazione dei vaccini".

ZINGARETTI -"Lo Spallanzani al lavoro per essere pronti per il VaccineDay. La battaglia è ancora lunga, siamo solo agli inizi, ma si può voltare pagina. Grazie a tutti gli operatori della sanità, anche oggi in prima linea, per loro, per tutti. Continuiamo a seguire le regole per vincere!". Lo scrive su Facebook il segretario del Partito Democratico e presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza