cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, report carceri Dap: "624 detenuti e 647 agenti contagiati in tutta Italia"

13 gennaio 2021 | 13.00
LETTURA: 10 minuti

Il rapporto dettagliato del Dap aggiornato a lunedì sera

(Fotogramma)
(Fotogramma)

di Silvia Mancinelli

Seicentoventiquattro detenuti negli istituti penitenziari d'Italia sono positivi al Coronavirus, 587 dei quali sono asintomatici, 26 ricoverati. Un numero che cresce, a sorpresa, per gli agenti della Polizia Penitenziaria: 647 i contagiati, 64 dei quali sintomatici. Sessantuno i positivi, invece, fra il personale amministrativo e dirigenziale penitenziario. Sono i dati del report del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria aggiornati alle 20 dell'11 gennaio scorso, e che registrano un aumento rispettivamente di 68 unità nel numero dei detenuti positivi e di 20 in quello degli appartenenti al Corpo della Polizia Penitenziaria, rispetto al precedente dato del 7 gennaio scorso.

Dati, dunque, che assumono un certo peso anche in considerazione di quello complessivo: 52.404 i detenuti reclusi nei 190 istituti penitenziari del Paese all'11 gennaio scorso; 36.939 i poliziotti penitenziari. Maglia nera alla Lombardia con 185 detenuti contagiati, all'Abruzzo con 87, alla Campania con 51, al Lazio con 97 e al Veneto con 75 reclusi positivi al Covid. Picchi concentrati per quanto riguarda invece il personale della Polizia Penitenziaria, con 77 agenti del comparto sicurezza positivi in Campania, 104 tra Lazio e Abruzzo e 90 in Lombardia.

Lombardia, nei 18 istituti 185 detenuti e 90 agenti positivi

Maglia nera tra le Regioni d'Italia per numero di positivi al Coronavirus negli istituti penitenziari è la Lombardia. Come riportato nel report carceri del Dap, aggiornato all'11 gennaio, nei 18 istituti penitenziari del territorio ci sono 185 detenuti contagiati e 9 ricoverati in ospedale. Ottantatré nel carcere di Bollate, dove è stato allestito un hub Covid per i detenuti positivi provenienti da tutti gli istituti della Regione così come a San Vittore, dove sono 36, 17 a Bergamo e altrettanti a Vigevano, 10 a Opera e nessuno a Voghera, Varese, Sondrio, Lodi (provincia dove tra l'altro si trovano le antesignane zone 'rosse' Codogno e Casalpusterlengo), Como, Brescia Verziano e Brescia Canton Mombello. Novanta, invece, gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria positivi, 20 dei quali a Monza, 15 al Prap - Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria - Milano, 14 a Bergamo, 8 a Vigevano.

Veneto, nei 9 istituti positivi 75 detenuti e 27 agenti

Tanti, "colpa" dei 20 della casa Circondariale Santa Maria Maggiore Venezia e dei 35 di Vicenza, i detenuti positivi nei 9 istituti penitenziari del Veneto: ben 75, tutti asintomatici. E' quanto si legge nel report carceri del Dap aggiornato all'11 gennaio sulla gestione Coronavirus. Una persona reclusa nel carcere di Padova è attualmente ricoverata. Ventisette, invece, gli agenti della Polizia Penitenziaria contagiati, nessuno nella casa di reclusione femminile di Venezia e al Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria di Padova.

Piemonte, in 13 istituti positivi 17 detenuti e 57 agenti

Sono 17 i detenuti positivi nei 13 istituti penitenziari del Piemonte, ai quali si aggiunge un recluso della casa circondariale di Biella ricoverato in ospedale per Coronavirus. Tutti negativi nella casa circondariale di Alba, nel carcere di Alessandria, a Ivrea e a Novara. E' quanto emerge dal report carceri del Dap aggiornato all'11 gennaio. Cinquantasette, invece, gli agenti della Polizia Penitenziaria contagiati, uno dei quali in servizio nel Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria di Torino. Nessuno a Cuneo.

Friuli Venezia Giulia, nei 5 istituti positivi 5 detenuti e 10 agenti

Cinque detenuti positivi al Coronavirus sul totale di quelli reclusi nei cinque istituti penitenziari del Friuli Venezia Giulia: 2 sono nel carcere di Trieste, 3 in quello di Gorizia, dove però non c'è nemmeno uno dei 10 agenti della Polizia Penitenziaria contagiati. Lo dice il report carceri del Dap aggiornato all'11 gennaio.

Trentino Alto-Adige, nei 2 istituti positivi 13 detenuti e 7 agenti

Nei due istituti penitenziari del Trentino Alto-Adige sono ben 13 i detenuti positivi, 12 di questi sono nella casa circondariale di Trento mentre uno è recluso a Bolzano da dove viene anche l'unico ricoverato (tra le persone dietro le sbarre) della Regione. Nel report carceri del Dap aggiornato all'11 gennaio anche il dato decisamente più equo degli agenti della Polizia Penitenziaria contagiati: sui 7 totali, 4 sono in servizio nella casa circondariale di Bolzano, gli altri 3 a Trento.

Liguria, nei 6 istituti positivi 1 detenuto e 6 agenti

Nei sei istituti penitenziari della Liguria il report carceri Dap aggiornato alle 20 di lunedì scorso conta 1 solo detenuto positivo nella casa circondariale di Genova Marassi e sei agenti della Polizia Penitenziaria contagiati: 2 a Chiavari, 2 a Genova Marassi, 2 a La Spezia. Nessuno nella casa circondariale di Genova Ponte X, in quella di Imperia e di Sanremo.

Valle d'Aosta, nell'unico carcere positivi 3 detenuti e 9 agenti

Nell'unico istituto penitenziario della Valle d'Aosta, la casa circondariale di Aosta, il report carceri Dap aggiornato all'11 gennaio conta 3 detenuti positivi, tutti asintomatici, e 9 agenti della Polizia Penitenziaria contagiati dal Coronavirus, uno dei quali con sintomi.

Emilia-Romagna, positivi 18 detenuti e 28 agenti

In Emilia-Romagna sono 18 i detenuti positivi al Coronavirus nei 10 istituti penitenziari della Regione. Di questi 8 solo nella casa circondariale di Bologna, 3 a Ferrara, 1 a Forlì, 2 a Modena, 1 a Parma e 3 a Piacenza. Nessuno a Castelfranco Emilia, nella casa circondariale di Ravenna, in quella di Rimini e nell’istituto penitenziario Reggio Emilia. Nel report carceri del Dap, aggiornato all’11 gennaio, anche il dato degli agenti della Polizia Penitenziaria contagiati: 28, dei quali uno anche al Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Bologna. Tutti negativi, invece, negli istituti di Forlì e Ravenna.

Marche, nei 6 istituti penitenziari positivi 3 detenuti e 7 agenti

Sono 3 i detenuti positivi al Coronavirus nei sei istituti penitenziari delle Marche, sette invece gli agenti contagiati. E’ quanto emerge dal report carceri del Dap aggiornato all’11 gennaio scorso. Nella Regione sono tutte negative le persone recluse nella casa circondariale Ancona Montacuto, in quella di Ascoli Piceno, a Fossombrone e a Pesaro. Sette, dei quali solo due con sintomi, gli agenti della Polizia Penitenziaria contagiati e in servizio in tutti e sei gli istituti del territorio.

Abruzzo, negli 8 istituti 87 detenuti e 39 agenti positivi

E' l'Abruzzo una delle regioni d'Italia con il più alto numero di detenuti positivi: 87 in appena otto istituti penitenziari. Un dato presente nel report carceri del Dap aggiornato all'11 gennaio ma già anticipato dalle proteste di diversi sindacati, soprattutto nel caso del carcere di Sulmona, dove infatti le persone recluse contagiate dal Coronavirus sono 52, tutte asintomatiche. Alto anche il numero di detenuti positivi nella casa circondariale di Lanciano: 31, e poi 2 a Vasto e 2 a Teramo, nessuno con sintomi. Immuni, per ora, Avezzano, Chieti, la casa circondariale dell'Aquila e Pescara. Più contenuto il dato degli agenti della Polizia Penitenziaria positivi, 39 tra Chieti, l'Aquila e Lanciano, Sulmona, Teramo e Vasto dove si registra l'unico caso con sintomi.

Toscana, nei 16 istituti positivi 5 detenuti e 43 agenti

Forte è la disparità di positivi al Coronavirus tra detenuti e agenti di Polizia Penitenziaria nei 16 istituti di reclusione della Toscana. E' il dato del report carceri del Dap, aggiornato all'11 gennaio scorso e nel quale spicca la sostanziale immunità tra le persone dietro le sbarre: solo 5 i contagiati, tra il carcere di Firenze Sollicciano, Massa Marittima e la casa circondariale di Prato, tutti asintomatici e nessuno ricoverato. Diversa la situazione per gli appartenenti al comparto sicurezza della Polizia Penitenziaria, 43 quelli positivi al Covid nei diversi istituti del territorio. Dodici nel carcere di Firenze Sollicciano, cinque dei quali con sintomi, 6 a Massa Marittima e 7 a Prato. Un positivo si registra anche al Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria di Firenze. Nessuno al Gozzini, a Grosseto, nella casa circondariale di Lucca e in quella di Porto Azzurro.

Umbria, nei 4 istituti 0 detenuti positivi ma 8 agenti contagiati

Nessun detenuto positivo nei quattro istituti penitenziari dell'Umbria, dove però sono otto gli agenti del comparto sicurezza contagiati. E' una maglia bianca solo per le persone recluse, come pure nel caso del Molise, quella vestita dall'Umbria nel report carceri del Dap aggiornato a lunedì sera. Degli otto poliziotti positivi 5 sono in servizio nel carcere di Spoleto, uno di questi con sintomi.

Lazio, nei 14 istituti 97 detenuti e 62 agenti positivi

Sono 97 i detenuti positivi nei 14 istituti penitenziari del Lazio: di questi 36 solo a Regina Coeli e 32 nella casa circondariale Rebibbia Nuovo Complesso. Sono i dati del report carceri del Dap aggiornati all'11 gennaio scorso e dai quali è possibile anche notare come siano immuni dal Coronavirus, ad oggi, il carcere di Civitavecchia e quello di Latina. Non si registrano detenuti positivi anche nella casa di reclusione del complesso penitenziario di Rebibbia, che invece ne conta 2 al femminile, 4 nella terza casa e 32, come detto, nel nuovo complesso. Sessantadue, invece, gli agenti della Polizia Penitenziaria contagiati, non solo nelle carceri ma 6 anche nel Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Roma, 23 negli organi centrali Dap, uno al Ministero.

Molise 'immune', no detenuti positivi, solo 3 agenti

A indossare la maglia bianca, ad eccezione di 3 soli agenti della polizia penitenziaria contagiati da Coronavirus e tutti asintomatici in servizio nello stesso carcere di Larino, è il Molise. Come emerge dal report carceri del Dap aggiornato all’11 gennaio scorso, infatti, nei tre istituti della Regione non ci sono detenuti positivi.

Campania, in istituti 51 detenuti e 77 agenti positivi

Tra i più alti prezzi pagati in termini di contagiati dal Coronavirus nelle carceri d'Italia c'è quello della Campania, dove i detenuti positivi nei 16 istituti della Regione sono 51, tutti asintomatici, 47 dei quali sono reclusi nel carcere di Napoli-Secondigliano, 1 a Pozzuoli, 3 a Salerno. E' quanto emerge da ultimo aggiornamento del Dap sulla situazione covid in carcere. Ai 51 contagiati all'interno degli istituti si aggiungono poi 4 detenuti ricoverati in ospedale, tutti provenienti dalla casa circondariale di Napoli-Secondigliano. Settantasette, invece, gli agenti della Polizia Penitenziaria positivi, 7 dei quali con sintomi. Immuni, al momento, al Coronavirus le carceri di Ariano Irpino, di Benevento, di Eboli e, a sorpresa, di Santa Maria Capua Vetere, teatro di recenti rivolte dove non risultano poliziotti contagiati.

Basilicata, nessun positivo e 4 agenti contagiati

Nessun detenuto positivo in Basilicata, come in Umbria e nel Molise, ma quattro agenti della Polizia Penitenziaria contagiati dal Coronavirus, tutti in servizio nella casa circondariale di Matera, nessuno a Potenza. E' il dato per la Regione nel report carceri Dap aggiornato all'11 gennaio.

In Calabria 1 detenuto e 21 agenti positivi nei 12 istituti

E' la Calabria - secondo gli ultimi aggiornamenti del Dap sulla situazione contagi da covid nelle carceri - la regione dove più è visibile la disparità di dati tra i contagiati dal Coronavirus tra popolazione reclusa e agenti della Polizia Penitenziaria: un solo detenuto, precisamente nel carcere di Rossano, è positivo nei dodici istituti penitenziari del territorio, mentre sono 21 i contagiati nel personale dell'amministrazione penitenziaria del comparto sicurezza, 16 dei quali asintomatici. I dati più alti negli istituti penitenziari di Reggio Calabria Arghillà e San Pietro, rispettivamente con sette poliziotti contagiati.

Puglia, nei 12 istituti positivi 26 detenuti e 45 agenti

Ventisei detenuti e 45 agenti nei 12 istituti penitenziari della Puglia sono positivi al Coronavirus. E' il dato emerso dal report carceri Dap aggiornato all'11 gennaio. Delle persone recluse nella Regione ben 10 sono nella casa circondariale di Lucera, da dove vengono anche gli unici due ricoverati del territorio. Tutti negativi, invece, a Melfi, San Severo, Trani (femminile) e Turi.

Sicilia, nei 23 istituti positivi 3 detenuti e 55 agenti

Encomiabile per il dato bassissimo dei detenuti positivi al Coronavirus, appena 3 in tutti i 23 istituti penitenziari della Regione, la Sicilia conta invece ben 55 agenti della Polizia Penitenziaria contagiati. E' quanto emerge dal report carceri del Dap aggiornato all'11 gennaio e nel quale è possibile vedere come si registrino due positivi nel carcere di Favignana e uno nella casa circondariale di Giarre. Altri due sono invece ricoverati in ospedale, entrambi provenienti dalla casa circondariale di Termini Imerese. Sono distribuiti in modo omogeneo, negli istituti penitenziari della Regione, i 55 poliziotti positivi: tra questi 14 a Palermo Lorusso, asintomatici, 9 a Favignana, 2 al Prap di Palermo, 3 ad Agrigento, 2 ad Augusta e nessuno a Barcellona Pozzo di Gotto, nella casa circondariale di Caltagirone, a quella di Castelvetrano, a Catania, a Siracusa e Sciacca.

Sardegna, nei 10 istituti positivi 9 detenuti e 45 agenti

Sono 9 i detenuti positivi nei dieci istituti penitenziari della Sardegna secondo quanto riportato nel report gestione Coronavirus del Dap. A questi, tutti asintomatici, se ne aggiunge uno, recluso nel carcere di Tempio Pausania dove si trovano 8 dei 9 contagiati, attualmente ricoverato in ospedale. Un numero cinque volte più grande è quello degli agenti della Polizia Penitenziaria contagiati nelle carceri della Regione: 45, due soli con sintomi. Ventiquattro di questi sono in servizio nella casa circondariale di Sassari, nessuno invece a Lanusei, nella casa circondariale di Cagliari e al Prap - Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria - di Cagliari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza