cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chiesto il rinvio a giudizio

Regeni, procura Roma chiede processo per quattro 007 egiziani

20 gennaio 2021 | 11.05
LETTURA: 1 minuti

Nell'ambito dell'inchiesta sulle torture e l'omicidio del ricercatore friulano

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

La Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per quattro 007 egiziani nell’ambito dell’inchiesta sull’omicidio di Giulio Regeni, il ricercatore friulano rapito, torturato e ucciso nel 2016 in Egitto. Agli 007 egiziani appartenenti alla National Security, a seconda delle posizioni, oltre al reato di sequestro di persona pluriaggravato, viene contestato il concorso in omicidio aggravato e in lesioni personali aggravate.

La richiesta arriva dopo la chiusura delle indagini del 10 dicembre scorso, firmata dal procuratore capo Michele Prestipino e dal sostituto Sergio Colaiocco che in questi anni ha seguito le indagini. La richiesta di processo è stata avanzata per il generale Sabir Tariq, i colonnelli Usham Helmi e Athar Kamel Mohamed Ibrahim, e Magdi Ibrahim Abdelal Sharif per il reato di sequestro di persona pluriaggravato, e nei confronti di quest'ultimo i pm contestano anche il concorso in lesioni personali aggravate e il concorso in omicidio aggravato.

Potrebbe essere fissata entro la fine della primavera l’udienza preliminare per i quattro 007 egiziani. La prima questione da affrontare davanti al giudice dell’udienza preliminare sarà l’assenza dell’elezione di domicilio per gli imputati.

La richiesta era stata oggetto di una rogatoria avanzata dai pm romani nell’aprile del 2019 e più volte ribadita alle autorità egiziane nel corso dei vertici. Nonostante secondo il nostro sistema giudiziario rinviare a giudizio non è possibile se non c’è la certezza dell’avvenuta notifica ai quattro imputati il gup potrebbe procedere ugualmente alla luce della rilevanza mediatica della vicenda, anche in Egitto, con la diffusione anche dei nomi degli imputati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza