cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Variante covid Gb, Cavaleri (Ema): "Potrà diventare dominante"

21 gennaio 2021 | 20.24
LETTURA: 1 minuti

"Siero vaccinati la neutralizza in laboratorio, in corso studi per confermare se chi ha ricevuto la profilassi resta coperto"

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

La variante inglese del coronavirus Sars-CoV-2, diffusa ormai in tutto il Regno Unito, "diventerà presente, se non dominante, anche sul continente europeo". Lo ritiene probabile Marco Cavaleri, responsabile Vaccini dell'Agenzia europea del farmaco Ema, sentito dall'Adnkronos Salute.

E mentre da alcune ricerche di laboratorio arrivano rassicurazioni sul fatto che gli anticorpi sviluppati da persone vaccinate con il siero di Pfizer/BioNTech mantengono 'in vitro' il loro potere neutralizzante anche nei confronti del mutante Gb, Cavaleri spiega che "sono in corso nel Regno Unito studi che ci daranno un'informazione ancora più importante. Ci forniranno il dato reale che ci interessa, ovvero se il vaccino è effettivamente in grado di proteggere chi l'ha ricevuto, anche contro questa variante. In Uk stanno cercando di ottenere questi dati il prima possibile", conclude l'esperto Ema.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza