cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 10:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo

Suprematisti in Italia, un arresto nella destra radicale

22 gennaio 2021 | 07.53
LETTURA: 3 minuti

In manette un 22enne, l'accusa è di istigazione razziale aggravata da negazionismo. 12 perquisizioni in tutto il Paese. Obiettivo un attentato come Utoya, il giovane incitava all'eliminazione degli ebrei

Fotogramma
Fotogramma

Operazione anti terrorismo n Liguria ed in altre regioni della Penisola condotta dalla Polizia di Stato in ambienti della destra radicale contigui al terrorismo di matrice suprematista. La persona arrestata dalla Polizia di Stato, destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP presso il Tribunale di Genova, è un giovane 22enne di Savona; 12 le perquisizioni nei confronti di altrettanti contatti qualificati dell’indagato che hanno interessato, oltre a Savona e Genova, le città di Torino, Cagliari, Forlì-Cesena, Palermo, Perugia, Bologna e Cuneo.

L’indagato è accusato di aver costituito un’associazione con finalità di terrorismo nonché di aver svolto azione di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale aggravata dal negazionismo.

L’attività investigativa, diretta dalla Procura della Repubblica Distrettuale di Genova, è condotta dalle D.I.G.O.S. di Genova e Savona e dal Servizio per il Contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo Interno della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione-UCIGOS.

"Arrestato si ispirava a SS naziste, obiettivo attentato come Utoya"

Il 22enne arrestato si ispirava al sodalizio suprematista statunitense AtomWaffen Division e alle Waffen-Ss naziste. Fra gli obiettivi dichiarati dal 22enne figurava anche il compimento di azioni terroristiche di matrice suprematista analoghe a quelle realizzate nel 2011 e nel 2019 rispettivamente a Utoya (Norvegia) e Christchurch (Nuova Zelanda), la cui esaltazione frequentemente ricorre nelle conversazioni tra i membri del gruppo.

Gli investigatori della Polizia hanno accertato che il giovane, insieme ad altri coetanei, aveva costituito un’organizzazione, denominata 'Nuovo Ordine Sociale', di matrice nazionalsocialista, finalizzata al reclutamento di altri volontari e alla pianificazione di atti estremi e violenti a scopo eversivo.

"Incitava all'eliminazione degli ebrei"

Tramite piattaforme di messaggistica l'arrestato, appassionato ed esperto di armi e oggettistica 'militaria', teneva i contatti, diretti o in appositi gruppi, con altri soggetti attestati sulle medesime posizioni ideologiche. Inoltre, secondo quanto emerso dalle indagini, ha collaborato con altri complici alla redazione e alla successiva diffusione sul web di documenti di chiara matrice neonazista e antisemita nei quali, fra l’altro, si incita apertamente alla rivoluzione violenta contro “lo Stato occupato dai sionisti” e alla eliminazione fisica degli ebrei.

"Si definiva 'Incel', astio contro le donne"

Secondo quanto emerso inoltre dalle indagini, in varie conversazioni il 22enne si è definito appartenente alla corrente 'Incel', manifestando profondo astio nei confronti del genere femminile. Le indagini sono scattate da un’inchiesta avviata da un altro ufficio giudiziario nei confronti di un minore confluito in gruppi suprematisti, legato all’arrestato da un forte vincolo di amicizia. Sempre in base ai risultati delle indagini è emerso che in varie chat analizzate erano presenti istigazioni alla commissione di atti di violenza estremi anche sacrificando la propria vita, incoraggiando lo “school shooting” o il “day of the rope”.

Le perquisizioni

Contemporaneamente all'arresto del 22enne, gli uomini dell’antiterrorismo della Polizia hanno eseguito, con il concorso della Polizia Postale e delle Comunicazioni, 12 perquisizioni nei confronti di altrettanti contatti qualificati dell’indagato che hanno interessato, oltre a Savona e Genova, le città di Torino, Cagliari, Forlì-Cesena, Palermo, Perugia, Bologna e Cuneo. I provvedimenti sono stati delegati dal sostituto procuratore Paolucci, titolare dell’indagine.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza