cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Variante brasiliana, Crisanti: "Se più casi lockdown"

25 gennaio 2021 | 20.23
LETTURA: 2 minuti

Il virologo all'Adnkronos Salute: "Se si iniziano a vedere casi dispersi in tutta Italia resta solo un'opzione: bloccare tutto per impedire che si diffonda". Dagli ultimi studi sembra che il vaccino anti Covid protegga meno da questa mutazione

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Primo caso di variante brasiliana in Italia. "E' un segnale del fatto che non siamo difesi dalle varianti di Sars-CoV-2" avverte virologo Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Azienda ospedaliera di Padova e docente di Microbiologia dell'ateneo cittadino, che invita a tenere alto il livello di attenzione. "E visto che sembra da alcuni primi studi che quella brasiliana risponda meno al vaccino, se si incominciano a vedere casi dispersi in tutta Italia e qualche cluster bisogna agire con prontezza. Soprattutto se si conferma una minore protezione da parte del vaccino, mi dispiace ma rimane solo un'opzione: bloccare tutto".

"Se è un caso isolato va bene e rimane tale, ma se si incominciano a vedere più casi e si dovesse vedere che la variante brasiliana è effettivamente resistente al vaccino allora rimane solo un'opzione, ripeto: bloccare tutto per impedire che si diffonda. Significa lockdown duro, non con le zone rosse. Non possiamo permetterci di mandare all'aria il vaccino. Non scherziamo", spiega all'Adnkronos Salute.

A preoccupare Crisanti sono alcuni lavori condotti sulla variante in questione che mostrano che "i sieri dei vaccinati hanno una limitata capacità di bloccarla. Da un punto di vista epidemiologico non si sa quanto effettivamente siano resistenti i vaccinati alla variante, è un'informazione ancora tutta da acquisire - puntualizza - ma sembra che gli anticorpi abbiano una capacità del 30%", diminuita cioè del 70%. "Questo non vuol dire che le persone immunizzate non dimostreranno poi di resistere agli attacchi della variante brasiliana, ma se dovesse essere così sarebbe un problema: se incominciasse a diffondersi e si vedesse qualche impatto sui vaccinati, il discorso cambierebbe e si farebbe più allarmante".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza