cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus

Variante brasiliana in Italia, 3 casi in Abruzzo

26 gennaio 2021 | 17.16
LETTURA: 1 minuti

Dopo quello confermato a Varese, individuata una famiglia di Poggio Picenze positiva al rientro dal Brasile

Foto Fotogramma
Foto Fotogramma

Tre casi di positività al Covid con variante brasiliana in Abruzzo. Lo ha reso noto il presidente della Regione Marco Marsilio in aula, nel corso del consiglio regionale, riferendo che l’Istituto zooprofilattico ha individuato una famiglia di Poggio Picenze di ritorno dal Brasile positiva con questa variante. Un caso tempestivamente individuato e isolato. La famiglia verrà successivamente sottoposta al vaccino.

Per quanto riguarda il caso di Varese, l'Ats Insubria ha reso noto che "sono solo due le persone in sorveglianza" che hanno avuto contatti con l'uomo rientrato dal Brasile. Per entrambe le persone, dopo essere state sottoposte a tampone, è stato "disposto immediatamente un provvedimento di isolamento fiduciario e allertato il sindaco del paese di residenza, come previsto dalle disposizione normative vigenti. Le due persone sono costantemente monitorate e appaiono in ottime condizioni di salute", si legge in una nota.

Quanto all'uomo, l'Ats Insubria conferma che "al momento la situazione sanitaria è sotto controllo e non desta preoccupazione". E ricorda che "il campione, prelevato al soggetto rientrato dal Brasile e attualmente in osservazione, è stato inviato presso il Dipartimento di Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità, che provvederà al completamento dell'intera sequenza genomica per confermare la variante brasiliana. I tempi di tale analisi - conclude la nota - sono, evidentemente, dettati dalla complessità dell’esame stesso".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza