cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eurodeputati Pd bloccati in Bosnia. Farnesina: "Difficoltà superate"

30 gennaio 2021 | 19.31
LETTURA: 2 minuti

A quanto si apprende sono a Bihac dove, assistiti dall’ambasciatore Minasi, hanno già avuto briefing sulla situazione dei migranti con Oim e alcune Ong attive sul campo

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Eurodeputati Pd diretti in visita ai campi profughi bosniaci e bloccati al confine. A fine giornata a quanto si apprende la situazione è stata risolta. Sono ora a Bihac dove, assistiti dall’ambasciatore Minasi, hanno già avuto un briefing sulla situazione dei migranti con Oim e alcune Ong, attive sul campo. La Farnesina fa sapere che le difficoltà sono state superate grazie all'intervento delle nostre ambasciate a Zagabria e Sarajevo. La missione prevede la visita dei campi profughi di Croazia e Bosnia fino al 1 gennaio.

La vicenda

Gli eurodeputati hanno denunciato quanto accaduto oggi via social, prima dell'intervento diplomatico. "Siamo a poche centinaia di metri dal confine con la Bosnia, ma la polizia ci sta impedendo di proseguire con un posto di blocco improvvisato" aveva twittato poche ore fa Brando Benifei che insieme ai colleghi Pierfrancesco Majorino, Alessandra Moretti e Pietro Bartolo si era addentrato nella foresta di Bojna al confine tra Croazia e Bosnia.

"Fermati dalla polizia croata ben prima del confine con la Bosnia. Ispezionare il confine è un nostro diritto, è un nostro dovere", aveva scritto invece Piero Bartolo, che in un altro Tweet sottolineava: "I confini d'Europa lungo la rotta balcanica sono ben oltre questo nastro, eppure la polizia croata non ci permette di andare avanti. Non consente, cioè, a quattro eurodeputati, nell'esercizio delle loro funzioni, di vedere coi propri occhi i confini d’Europa".

"È un fatto gravissimo, senza precedenti, un episodio indegno - aveva detto Bartolo all'Adnkronos - Cosa c’era oltre quel cordolo di poliziotti? Cos’è che doveva, per forza, essere nascosto ai nostri occhi? E, soprattutto, se questo è stato l’atteggiamento nei confronti di quattro europarlamentari seguiti da tre giornalisti, è lecito chiedersi cosa avvenga lontano dalle telecamere, ai confini d’Europa, nei confronti di queste persone che cercano solo un futuro migliore per sé e per i propri figli?".

A commentare l'accaduto era stato via Twitter il segretario dem Nicola Zingaretti, giudicando "gravissimo che la polizia croata abbia bloccato la missione degli eurodeputati Pd verso la Bosnia per ispezionare campi profughi". In tarda serata la risoluzione della vicenda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza