cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vladimir Putin in Crimea il 9 maggio Merkel: "Siano rilasciati osservatori Osce"

30 aprile 2014 | 15.41
LETTURA: 2 minuti

Vladimir Putin in Crimea il 9 maggio Merkel:

Mosca, 30 apr. (Adnkronos/Dpa/Ign) - Il presidente russo Vladimir Putin potrebbe essere in Crimea il 9 maggio, il giorno in cui la Russia celebra la vittoria sui nazisti nella 'grande guerra patriottica'. Secondo quanto ha anticipato una fonte anonima del ministero della Difesa, citata dal quotidiano 'Kommersant', dopo aver assistito alla tradizionale parata militare sulla Piazza Rossa, a Mosca, Putin potrebbe arrivare a a Sebastopoli, per assistere a una seconda parata.

L'ANNESSIONE - Se confermata, sarebbe la prima visita di Putin in Crimea dopo l'annessione della regione alla Federazione russa il mese scorso. Il 9 ricorre anche il 70esimo anniversario della liberazione di Sebastopoli (il 12 quello della Crimea).

MERKEL - Intanto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, durante la conferenza stampa congiunta con il premier giapponese Shinzo Abe, ha sottolineato come il rilascio degli osservatori dell'Osce trattenuti da venerdì scorso da militanti filorussi nell'est dell'Ucraina sarebbe un segnale di una mossa della Russia tesa verso il rientro delle tensioni in Ucraina.

ELEZIONI IN UCRAINA - "Sarebbe un segnale di de-escalation" ha detto la Merkel, sottolineando che la Russia ha bisogno di fare di più, in particolare l'aiuto teso ad assicurare che nella regione si svolgano le previste elezioni presidenziali il 25 maggio.

KERRY - Per il segretario di Stato americano, John Kerry, "se vogliamo un'Europa che sia integra e libera, dobbiamo immediatamente, con un senso di emergenza, assicurarci che le nazioni europee non dipendano dalla Russia per la maggior parte della loro energia". Il capo della diplomazia americana sottolinea: "Dobbiamo avere la capacità di rendere l'Europa meno dipendente".

MOGHERINI - Reazioni anche dall'Italia. Il ministro degli Esteri Federica Mogherini ha sottolineato i rischi di "un conflitto civile aperto" in Ucraina. "La crisi resta caratterizzata da una fragilità sul terreno, una sostanziale incomunicabilità fra le parti interessate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza