cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Malaysia: Anwar Ibrahim accusa, governo nasconde informazioni

04 aprile 2014 | 14.17
LETTURA: 2 minuti

Il governo della Malaysia sta deliberatamente occultando informazioni che potrebbero contribuire a spiegare cosa e' accaduto al volo MH370 scomparso l'8 marzo scorso con 239 persone a bordo. La pesante accusa parte dal leader dell'opposizione di Kuala Lumpur, Anwar Ibrahim, in un'intervista al Telegraph in cui getta un'ombra sull'inchiesta ufficiale e sostiene che il "sofisticato" sistema radar del paese avrebbe identificato il volo dopo il suo cambiamento di rotta. Anwar, che conosceva personalmente il pilota ai comandi del Boeing 777 della Malaysia Airlines sparito senza lasciar traccia, lancia un appello chiedendo che una commissione internazionale assuma la direzione dell'operazione condotta dalla Malaysia perche' "in gioco c'e' l'integrita' dell'intera nazione".

Ibrahim ricorda di aver personalmente autorizzato - in qualita' di ministro delle Finanze nel 1994 - l'installazione di "uno dei piu' sofisticati" sistemi radar del mondo, basato vicino al Mar cinese meridionale e che copre il territorio continentale e costiero del paese. Non solo "e' inaccettabile, ma anche impossibile e non immaginabile" che l'aereo non sia stato visto dal sistema radar Marconi immediatamente dopo la sua virata. Il radar avrebbe immediatamente individuato l'aereo mentre sorvolava da est verso ovest "almeno 4" province malesi.

Per il leader di opposizione e' "sconcertante" il fatto che l'aeronautica del paese "sia rimasta in silenzio". "Ci dovrebbero volere tre minuti in base alla SOP (procedura operativa standard) per muovere gli aerei dell'aeronautica. E non vi e' stata risposta", ha detto, aggiungendo: "Non avremo la sofisticatezza degli Stati Uniti o del Regno Unito, ma siamo in grado di proteggere i nostri confini". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza