cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Traghetto affondato in Sudcorea, arrestato il comandante

18 aprile 2014 | 21.41
LETTURA: 2 minuti

Traghetto affondato in Sudcorea, arrestato il comandante

Seul, 18 apr. (Adnkronos/Dpa/Ign) - Il comandante del traghetto sudcoreano naufragato nei giorni scorsi è stato arrestato. Lo riporta l'agenzia Yonhap riferendo che Lee Joon-seok è accusato di negligenza e violazione del codice marittimo. Insieme al comandante, per le stesse accuse, sono stati arrestati altri due membri dell'equipaggio.

LE VITTIME - Dalle prime ricostruzioni è emerso che, al momento del naufragio, il comandante aveva ceduto il timone a un altro ufficiale. Il bilancio delle vittime al momento conta 28 morti accertati e 268 dispersi. I passaggeri tratti in salvo sono stati 179.

LA DINAMICA - Il traghetto Sewol era partito da Incheon, nel nord ovest del Paese, diretto all'isola meridionale di Jeju, quando si è capovolto e poi è naufragato nel giro di due ore. Secondo gli inquirenti, a provocare l'incidente potrebbe essere stato uno sbilanciamento del carico, composto da veicoli e container.

STUDENTI A BORDO - Al momento dell'incidente, a bordo vi erano 475 persone fra membri dell'equipaggio e passeggeri, fra cui 325 studenti e 15 insegnanti in gita scolastica. Finora i corpi recuperati sono stati rinvenuti all'esterno della nave. Uno degli insegnanti sopravvissuto al naufragio è stato trovato impiccato a un albero in un apparente suicidio. Lo riferisce l'agenzia stampa sudcoreana Yonhap. L'uomo, identificato come Kang, 52 anni, era il vice preside della scuola alla quale appartenevano i liceali in gita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza