cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Hague, Ue decida su ulteriori sanzioni contro Russia

14 aprile 2014 | 13.00
LETTURA: 2 minuti

"Continueremo a sostenere una soluzione diplomatica per allentare la tensione in Ucraina, ma è anche importante parlare della tempistica e della portata delle ulteriori sanzioni da applicare a singoli individui in Russia e completare la preparazione della fase tre delle sanzioni, con misure ampie a livello economico". Lo ha detto il ministro degli Esteri britannico, William Hague, entrando al consiglio Ue Affari esteri a Lussemburgo.

Hague ha spiegato che "ci dev'essere una risposta internazionale molto unita e chiara ed è quello che discuteremo oggi", perchè "quello che è avvenuto nelle ultime 48 ore nell'Est dell'Ucraina è una chiara e pericolosa escalation della crisi e potrebbe portare a ulteriori misure da entrambe le parti. Ci sono pochi dubbi che questo sia stato pianificato e realizzato dalla Russia. Sul campo ci sono forze ben coordinate e ben armate, come abbiamo già visto in Crimea".

I recenti avvenimenti nelle zone Est del Paese, ha concluso, "hanno tutta l'impressione di essere una ulteriore, premeditata e deliberata violazione dell'indipendenza e della sovranità dell'Ucraina".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza