cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Mogherini, ci auguriamo Russia possa tornare membro effettivo G8

07 maggio 2014 | 16.27
LETTURA: 2 minuti

"Ci auguriamo che la Russia possa tornare ad essere membro effettivo del G8". E' quanto ha detto il ministro degli Esteri Federica Mogherini al question time alla Camera, parlando della necessità di un'azione mirata affinchè la Russia torni ad "essere un partner responsabile", mantenendo aperto "l'orizzone del partneriato strategico con l'Ue e laNato".

L'azione della Russia deve però "essere coerente con gli impegni sottoscritti" per una soluzione della crisi ucraina, ha affermato il ministro. Che ha aggiunto di aver sottolineato ieri al suo omologo Sergei Lavrov la necessità che Mosca "faccia passi concreti" per implementare gli accordi di Ginevra.

La titolare della Farnesina ha ricordato come ci sia bisogno di coinvolgere la Russia anche in altri scenari: Siria, Libia, Medio Oriente, il negoziato con l'Iran sul nucleare, la stabilità della regione centro asiatiaca. "Per questo - ha affermato il ministro - ho detto ieri a Lavrov che, se si rivitalizza Ginevra, l'Italia sarà felice di impegnarsi durante il semestre di presidenza europea per ricostruire un atteggiamentro costruttivo e di parteneriato strategico" fra la Ue e la Russia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza