cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Nsa: programma capace riascoltare telefonate del passato

18 marzo 2014 | 19.18
LETTURA: 2 minuti

Washington, 18 mar. (Adnkronos/Washington Post)- La National Security Agency Americana (Nsa) dispone di un programma che registra il 100% delle telefonate di un particolare paese straniero e rende possibile riascoltare qualsiasi chiamata fatta nel mese precedente. Lo scrive oggi il Washington post sulla base di documenti forniti da Edward Snowden, la "talpa" dell'Nsa. Non viene però specificato quale sia il paese preso di mira nè per quali altri stati sia stato preso in considerazione l'ampliamento del sistema.

Il programma, chiamato Mystic, è stato avviato nel 2009, ma ha raggiunto piena capacità nel 2011. Grazie alla sua funzione Retro, una volta individuata una persona o un numero d'interesse è possibile, come in una sorta di macchina del tempo, risentire tutte le conversazioni fatte nei 30 giorni precedenti, ricostruendo movimenti, progetti e relazioni del soggetto.

La funzione Retro è stata attivata per un solo paese, ma nel bilancio segreto dell'intelligence dell'anno scorso venivano nominati altri cinque paesi per i quali Mystic raccoglie "ampi metadati e contenuti", con un sesto che doveva aggiungersi lo scorso ottobre. L'emblema di Mystic è una sorta di mago dei fumetti che impugna un bastone con un telefono in cima. Finora i programmi rivelati dai documenti di Snowden parlavano solo di raccolta di metadati o di testi, come sms e mail. Ora per la prima volta si rivela un programma di ascolto e registrazione su larga scala delle conversazioni telefoniche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza