cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto: processo a giornalisti al-Jazeera aggiornato al 5 marzo

20 febbraio 2014 | 15.22
LETTURA: 3 minuti

Il Cairo, 20 feb. - (Adnkronos/Aki) - E' stato aggiornato al 5 marzo il processo al Cairo a carico di 20 giornalisti, tra i quali nove reporter di al-Jazeera. Lo riferisce l'agenzia di stampa Dpa, precisando che il tribunale ha deciso il rinvio per dare tempo alla difesa di esaminare tutti i documenti. L'accusa per gli imputati e' di aver messo a repentaglio la sicurezza dell'Egitto con la diffusione di notizie ritenute false e di sostenere un'organizzazione ''terroristica'', con un chiaro riferimento al movimento dei Fratelli Musulmani, che le autorita' del Cairo considerano un gruppo ''terroristico''. Gli avvocati della difesa, come si legge sul sito web del giornale governativo al-Ahram, hanno chiesto di poter aver accesso ai documenti relativi al caso e alle prove raccolte, oltre ad aver richiesto la scarcerazione degli imputati in attesa della sentenza.

Otto degli imputati, compreso l'australiano Peter Greste (ex corrispondente della Bbc), sono in carcere. Gli altri, tra i quali due britannici e un olandese, sono processati in contumacia. I 16 egiziani sono anche accusati di appartenere a una ''organizzazione terroristica''.

Per al-Jazeera le accuse contro i suoi giornalisti sono ''assurde e prive di fondamento''. La tv satellitare e' da tempo nel mirino delle autorita' egiziane che la accusano di faziosita' a favore dei Fratelli Musulmani, movimento sostenuto da Doha. Dopo la destituzione lo scorso luglio del presidente Mohamed Morsi, espressione della Fratellanza, gli uffici di al-Jazeera al Cairo sono stati chiusi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza