cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Malesia, trovati i resti dell'aereo. "Il Boeing si è disintegrato in volo"

09 marzo 2014 | 18.16
LETTURA: 2 minuti

Malesia, trovati i resti dell'aereo.

Roma, 9 mar. (Adnkronos/Ign) - Un aereo vietnamita impiegato nella ricerca dei resti del Boeing 777-200 della Malaysia Airlines, scomparso sabato mentre sorvolava il Mar della Cina, ha individuato alcuni frammenti del velivolo. Si tratterebbe di un portellone e di alcune parti della coda.

Secondo fonti citate dal Wall Street Journal, che stanno indagando sull'accaduto, il velivolo potrebbe essersi disintegrato in volo ad un altezza di circa 10.000 metri. Ciò non implicherebbe necessariamente l'attentato terroristico perché, precisa la fonte, "l'aereo potrebbe anche essersi rotto per cause tecniche". Non è comunque esclusa l'esplosione di un ordigno a bordo.

L'ipotesi dell'attentato terroristico ha preso piede, avvalorata dalla presenza di quattro passeggeri imbarcati sotto falso nome sul volo MH370. Di questi, due erano saliti a bordo con passaporti rubati oltre un anno fa, uno a un italiano, l'altro ad un cittadino austriaco. Degli altri due, cittadini europei, non è stata ancora confermata l'identità.

A dar forza alla tesi ci sarebbe anche l'inversione di rotta. L'aereo della Malaysia Airlines potrebbe aver virato prima dell'interruzione dei contatti al confine fra gli spazi aerei di Malaysia e Vietnam. Lo ha reso noto il capo di Stato maggiore vietnamita Zulkifeli Zin, sulla base dei tracciati radar della difesa precisando che la zona delle ricerche di tracce del Boeing 777-200 è stata estesa proprio per tenere conto del brusco e non previsto cambio di direzione dell'aereo diretto a Pechino.

Nel frattempo, proseguono le indagini su tutti i passeggeri del volo, provenienti da 14 diversi paesi, ha spiegato il ministro dei Trasporti Hishammuddin Hussein.

A conferma del timore di un attentato terroristico prendono parte alle indagini, su richieste del governo malese, servizi di intelligence di diversi Paesi. Gli Stati Uniti hanno anche inviato un gruppo di esperti di terrorismo dell'Fbi per esaminare le immagini video dei passeggeri in partenza registrate all'aeroporto di Kuala Lumpur. Partecipano alle operazioni per la ricerca di tracce dell'aereo 22 aerei e 40 unità navali, senza contare le imbarcazioni vietnamite impegnate entro il perimetro delle acque territoriali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza