cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Svizzera: ex presidente Banca nazionale, Ue rifletta su esito referendum

12 febbraio 2014 | 16.14
LETTURA: 2 minuti

Berna, 12 feb. (Adnkronos/Ats) - Il sì svizzero all'iniziativa sull'immigrazione di massa deve far riflettere l'Unione europea: lo sostiene l'ex presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) Philipp Hildebrand, che in un contributo scritto per il "Financial Times" sostiene che il progetto UE andrebbe rivisto. L'Europa - argomenta Hildebrand - non può permettersi di ignorare il risultato scaturito dalle urne nella Confederazione.

I politici UE, argomenta, devono riconoscere che diversi aspetti dell'integrazione europea non godono più di un ampio sostegno. I 28 sono quindi chiamati a procedere a una riforma, altrimenti perderanno la loro legittimità democratica. Per Hildebrand potrebbe essere creata una amministrazione finanziaria comune per i 18 stati dell'Eurozona. Gli altri paesi che non vogliono integrarsi maggiormente, dovrebbero poter tornare a concentrarsi sull'originaria cooperazione in materia di commercio e dogane. Con questa strategia del doppio binario anche nazioni come la Svizzera e la Gran Bretagna potrebbero trovare una forma di cooperazione o di relazione in grado di essere accettata dalle popolazioni interessate.

In un'ottica di investitore l'attuale vicedirettore della società di amministrazione patrimoniale BlackRock, il primo gestore di fondi al mondo, invita l'UE a sgombrare il campo dalle incertezze circa il suo sviluppo futuro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza