cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Usa spostano F16 da Aviano per esercitazioni in Polonia

13 marzo 2014 | 12.39
LETTURA: 2 minuti

Partono da Aviano gli F16 che il Pentagono invia in Polonia per partecipare alle esercitazioni militari nel Paese che confina con l'Ucraina. Lo ha confermato il colonnello Steve Warren, portavoce del Pentagono, precisando che il trasferimento dei caccia dalla base italiana che ospita il 31esimo Fight Wing Usa alla Lask Air Base in Polonia avverrà entrono la fine della settimana, senza fornire ulteriori dettagli sulla natura delle esercitazioni.

Nei giorni scorsi era stato il portavoce del ministero della Difesa polacco ad annunciare che gli Stati Uniti stavano inviando in Polonia "12 F16 e 300 uomini" per partecipare a manovre militari di addestramento. Le esercitazioni, si spiegava da Varsavia, originariamente dovevano essere "più ridotte" ma poi, su richiesta polacca, sono state rafforzate considerata "la situazione politica tesa" in Ucraina.

Il dispiegamento degli F16 sarebbe stato deciso dal segretario alla Difesa il 9 marzo scorso durante un colloquio telefonico con l'omologo polacco, Tomasz Siemoniak. Waren ha detto che sta inviando il caccia per dimostrare il suo impegno in favore degli alleati "è credibile e forte". Nei giorni scorsi è stato annunciato che Washington avrebbe inviato quattro F15 in Lituania per rafforzare le operazioni di ricognizione nella regione baltica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza