cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aereo scomparso, Malesia chiede aiuto a 15 paesi per le ricerche del Boeing

16 marzo 2014 | 15.42
LETTURA: 2 minuti

Aereo scomparso, Malesia chiede aiuto a 15 paesi per le ricerche del Boeing

Kuala Lumpur, 16 mar. (Adnkronos/Ign) - E' sempre più fitto il mistero sul Boeing 777 della Malaysia Airlines scomparso una settimana fa, con 239 persone a bordo, e che dopo la sparizione dai radar avrebbe volato per altre sette ore mutando direzione e quota per eludere ogni intercettazione.

LA RICHIESTA DI AIUTO - La Malesia si è rivolta a 15 paesi per coinvolgerli nelle ricerche del velivolo. Il ministero dei Trasporti malese ha reso noto di aver interpellato e chiesto assistenza alle autorità di Kazakhstan, Uzbekistan, Kyrgyzstan, Turkmenistan, Pakistan, Bangladesh, India, Cina, Myanmar, Laos, Vietnam, Thailandia, Indonesia, Australia e Francia. Le autorità di Kuala Lumpur hanno anche chiesto un'intensificazione delle operazioni e di poter aver accesso, tra l'altro, ai dati dei satelliti e dei radar.

SOTTO ESAME IL SIMULATORE DI VOLO DEL PILOTA - La polizia malese ha requisito e sta esaminando il simulatore di volo del pilota del Boeing della Malaysian Airlines scomparso otto giorni fa con 239 persone a bordo ed ha perquisito l'abitazione del co-pilota Fariq Abdul Hamid nel quadro delle indagini in corso. A renderlo noto e' stato l'Ispettore generale, Khalid Abu Bakar, precisando che la polizia sta indagando anche sul personale di terra dell'aeroporto. Il ministro dei Trasporti, Hishammuddin Hussein, ha voluto chiarire oggi che pilota e copilota non avevano chiesto di volare assieme sul volo poi scomparso.

IL PAPA - Da Roma arriva la ''preghiera'' di Papa Francesco per i passeggeri, l'equipaggio dell'aereo e i loro familiari. "Siamo vicini a loro, in questo difficile momento", ha detto al termine dell'Angelus di piazza San Pietro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza