cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Marò, Bonino contro l'India: "L'Italia non è un Paese terrorista"

09 febbraio 2014 | 18.38
LETTURA: 2 minuti

Caso Marò, Bonino contro l'India:

Roma, 9 feb. - (Adnkronos/Ign) - "Se i nostri due marò saranno processati per terrorismo, ci verremmo a trovare in una situazione assolutamente inaccettabile perché è certo che non sono terroristi né lo è lo stato italiano che loro lì rappresentavano". E' quanto afferma il ministro degli Esteri Emma Bonino, tornando sul caso di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, alla vigilia dell'udienza alla Corte Suprema a Nuova Delhi, nel corso di un'intervista al Tg1.

Sui passi da compiere, Bonino afferma che "tutte le carte possono essere sul tavolo, a partire dalla forte allenza internazionale, europea e non solo, che abbiamo costruito con grandissimo lavoro in questi mesi e che non era affatto scontata. Credo che questo sforzo e questo sostegno lo vorremmo utilizzare a fondo", spiega.

Quanto al fatto che l'India non richiederebbe la pena di morte, la ministro sottolinea che questo "non basta": "questo deve essere scontato e dato per scontato ma non basta perche' ripeto lo stato italiano non può accettare di essere preso per uno stato terrorista e i suoi rappresentanti per dei terroristi". Su eventuali assi nella manica da giocare, Emma Bonino risponde: "Parecchi. Li valuteremo con calma, gradualità e grande determinazione".

Tornando a commentare il caso in un'intervista a Rainews 24, Emma Bonino ha poi messo in guardia dal rischio insito nella politicizzazione di questi casi: "Politicizzare i casi è una tentazione che hanno in molti", ha dichiarato rispondendo ad una domanda. "E' vero che l'India è in campagna elettorale, ma il punto è il diritto, lo stato di diritto e la legge".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza