cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Pistorius: parte processo atleta sara' trasmessa in diretta

25 febbraio 2014 | 16.03
LETTURA: 2 minuti

Johannesburg, 25 feb. - (Adnkronos/Dpa) - Un tribunale sudafricano ha autorizzato la trasmissione parziale in diretta del processo al campione paraolimpico Oscar Pistorius, nonostante la sua difesa abbia cercato di impedirlo. Il processo del velocista 27enne, accusato di avere ucciso la sua fidanzata Reeva Steenkamp il 14 febbraio del 2013, sparandole attraverso la porta del bagno di casa sua, si aprirà lunedì prossimo a Pretoria. Il canale di notizie sudafricano eNCA, così come le emittenti MultiChoice e Eyewitness News, hanno chiesto l'autorizzazione a trasmettere in diretta il "processo del secolo" del Paese, che sarà seguito a livello internazionale.

L'intero audio del processo, ha detto il giudice Dunstan Mlambo, potrà essere trasmesso, ma la copertura televisiva sarà limitata. Le riprese tv potranno includere l'apertura e l'arringa finale, oltre alle prove fornite da polizia ed esperti, ma saranno escluse le dichiarazioni dei testimoni e dello stesso Pistorius. Gli avvocati dell'atleta si sono opposti alla trasmissione del processo perché potrebbe condizionare i testimoni e modificare le loro dichiarazioni.

Questa tesi, secondo Mlambo, è parzialmente valida, ma è necessario prendere in considerazione anche la libertà di stampa. Con la diretta, ha detto il giudice, il processo potrà essere visto da più persone, e non da una piccola minoranza, senza alcun filtro. Questo, ha aggiunto, contribuirà a dissipare l'idea che la magistratura sudafricana tratta i ricchi e famosi "con i guanti bianchi" mentre trascura i diritti dei poveri. Sono circa 300 i giornalisti, provenienti da tutto il mondo, che hanno chiesto di potere assistere al processo in aula, che però potrà ospitare solo 80 di loro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza